Creareinsieme

logo stampa

home \ Fresco di Stampa \ Roberta Marone

Intervista a Roberta Marone Autrice e Creativa Italiana

Intervista 2012

 

 ROBERTA MARONE
E-mail:rob.mar@hotmail.it
Sito o Blog: www.decouparts.it
www.behance.net/robymarone -  www.decoupage.org
Facebook: www.facebook.com/roberta.marone

Vivo a Napoli - Compleanno 19 Luglio

Tecnica preferita:
Prediligo in assoluto il découpage pittorico, realizzato non soltanto con colori e pittura, ma con l’uso di malte e cere decorative, e con l’inserimento di materiali convenzionali e non. L’importante è che alla fine, il risultato sia assolutamente personale e non confondibile con il lavoro di chiunque altro.

Altre tecniche praticate:

Le tecniche decorative utilizzate nel mio lavoro spaziano a 360°, dal découpage classico, alla doratura, paste polimeriche, miniature, roombox etc. Diciamo che la tecnica è e resta il mezzo, mai il risultato, quindi sono al servizio della creatività.

Colore Preferito:
Mi piacciono i toni caldi, soprattutto i rossi scuri e i colori delle terre, ma amo in generale tutti i colori. Non riesco ad immaginarne uno per cui provi un’attrazione particolare.-    Quando è nata la tua passione?Ho iniziato a dipingere e disegnare da piccolissima. Sono figlia e nipote di artisti e sono cresciuta in mezzo a tele, pennelli e colori. La passione per il Découpage è più recente … ma parliamo comunque di più di 10 anni fa… Scoperto per caso, amore a prima vista.

La tua storia "nel mondo della creatività" (segue alla precedente)
… In effetti mi ero accorta che le cose che facevo col découpage mi venivano bene, quindi inviai per pura curiosità alcune foto alla precedente direzione artistica di Laboratorio di Découpage … era il 2008… da allora sono entrata nello staff delle collaboratrici e ho continuato lavorando come free lance anche per altri Editori, italiani e stranieri.

Parla di te come persona donna, mamma ...:
Come artista e creativa mi ritengo un’anima inquieta, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da imparare o proporre. Sul lavoro sono una rompiscatole. Pur essendo io una disordinata cronica, pretendo da chi collabora con me la massima precisione e puntualità. Del resto, quel che chiedo è ciò che a mia volta offro … il massimo dell’efficienza.  Come donna e moglie, in generale nella vita privata, non sono invece il massimo dell’efficienza, anzi ho un caratterino difficile da gestire, sono disordinata e presa da un casino di cose … diciamo che ho trovato chi riesce a tenermi testa e rimettermi in riga ...

Cosa vorresti dire ai nostri lettori:

Un hobby creativo può rappresentare per molti una sorta di isola felice, un mondo magico in cui rifugiarsi nei momenti belli e brutti. Ma anche un mondo di amicizia e collaborazioni. La creatività è e deve rimanere un mezzo per arricchire la propria vita, di emozione, passione e persone, di scambio di idee e crescita artistica e umana. Io consiglierei di continuare sempre a portare avanti la propria passione creativa, con gioia ed entusiasmo.

Pubblicazioni:
Pubblico dal 2008 per Laboratorio di Découpage, dal 2009 per Idee Découpage, ho pubblicato per un Editore ungherese ed ho pubblicato  un libro di tecniche base del découpage per la Evenos Edition greca, per la quale ho ultimato da poco un secondo libro in attesa di pubblicazione. Ho inoltre altre collaborazioni editoriali in diversi settori con altri editori internazionali.

Gallery:

 


Condividi il contenuto su: