Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Borsa con fettuccia Bianca e Blu

Elena Limonta

Borsa fatta a mano ideale per la primavera ...nei colori Biamco e Blu

 

Per la borsa blu e panna servono: 800 gr di fettuccia blu e 100 gr. di
fettuccia color panna, uncinetto n° 12 o 14 ( a seconda della grossezza
della fettuccia), un bottone in tinta.

Avviare con la fettuccia blu una catenella lunga 18 punti; lavorare a punto basso per 8 righe fino ad ottenere un rettangolo. 
Proseguire il lavoro girando intorno al rettangolo per  10 giri, fermare il lavoro su un fianco della borsa  con una maglia bassissima.
Con la fettuccia panna fare tre giri a punto canestro (1 maglia bassa, 1 catenella volante saltando il punto sottostante, 1 maglia bassa, 1 catenella volante).  Nel secondo giro lavorare la maglia bassa nella catenella e lavorare la catenella saltando la maglia bassa), chiudere il lavoro con una maglia bassissima nello stesso punto dove era stato chiusa la lavorazione con fettuccia blu.

 
 Proseguire con altri tre giri di punto basso  con la fettuccia blu, chiudere il lavoro come sopra.
Finire la borsa con un giro di punto basso e uno di punto bassissimo con la fettuccia panna; senza staccare il lavoro calcolare il punto esatto dell’attacco del primo manico, fare 20 catenelle e, saltando una decina di maglie, inserire e puntare la catenella nell’estremità opposta.
Proseguire il giro con punto bassissimo e fare il secondo manico facendo attenzione a far combaciare la posizione dei due manici.
Proseguire sempre a punto bassissimo e rinforzare i manici prima lavorandoli all’esterno e poi all’interno. Chiudere il lavoro.
Attaccare una catenella di 12 punti nel centro della sommità della borsa, creare un’asola congiungendo la catenella nella settimo punto e rinforzare il lavoro lavorando a punto bassissimo rifacendo il giro del passante.
Puntare con ago e filo tutte le finali della fettuccia e applicare il bottone.
Modellare la sommità della borsa creando una piega laterale interna sia a destra che a sinistra; fermarla inserendo due strisce di fettuccia e annodando con due fiocchi.
La borsa è finita!




Condividi il contenuto su: