Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
ABC Come si fà? Il Tiling

Lara Vella

Scheda base come realizzare la tecnica Tiling - pubblicato 2011


Ringraziamo la ditta W. Hammeley distributrice dei prodotti che ha fornito gratuitamente i materiali necessari.

 

Cosa serve: Base mdf per Tiling - Fondo Bianco - Colore acrilico -  Cartoncino Decorato -  Microbond Textil -  Primer Multiuso - Crystal Finish

 Pubblicato 2011 

Per scaricare la scheda collezionabile in formato Pdf >>> Clicca qui

 

 


 

Applicare uno strato di fondo bianco per isolare la base in mdf.

Attendere l’asciugatura e carteggiare con carta abrasiva. Aiutandosi con del nastro carta proteggere le parti in rilievo e colorare con il colore acrilico rosso country le fughe della base.a lavoro terminato daranno un effetto di posa piastrelle.   

Per incollare il cartoncino decorato usare la teletta adesiva “Microbond Textil” ritagliarla della misura necessaria ed eliminare i veli protettivi. Applicare  la teletta sulla base e posizionare il cartoncino decorato.

Proteggere la decorazione con uno dei due veli eliminati in precedenza e con l’ausilio di un ferro da stiro, a temperatura cotone e a secco, stirare per alcuni secondi. Attendere che la base si raffreddi prima di procedere con la protezione.   

Incidere la stampa in corrispondenza delle fughe con un cutter ben affilato. E’ consigliabile per un taglio di precisione segnare con righello e matita il punto giusto .    

Carteggiare leggermente all’interno delle fughe per eliminare eventuali residui di carta. Proteggere il cartoncino decorato con il primer multiuso prima di applicare il Crystal Finish.

Applicare il prodotto con una pennellessa sintetica, attendere l’asciugatura. Crystal Finish… il finale indispensabile per la realizzazione del Tiling Il prodotto è composto da resina e indurente.

La proporzione è 2:1 (due parti di resina e una di resina)Utilizzare il dosatore che trovate nella confezione e preparate il prodotto, rispettando le proporzioni indicate. È fondamentale amalgamare i componenti mescolando lentamente con il bastoncino di legno in dotazione per circa due minuti. Lasciare riposare per circa 10 minuti  il prodotto prima di applicarlo sulla nostra base.                

Versare il Crystal Finish lentamente al centro dei riquadri e utilizzando il bastoncino stenderlo in modo uniforme su tutta la base. Creare uno spessore di circa 3 mm.Il prodotto è autolivellante ma è consigliabile controllare che nell’asciugatura non si ritiri ai bordi. Lasciare asciugare naturalmente per 24 ore.
Ripulire i contenitori e strumenti utilizzati con alcool.

  

 


Condividi il contenuto su: