Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Vintage Style

Progetto realizzato da: Loredana Cerioli

Moderna interpretazione in stile “glam” di un’immagine di moda vintage.

Progetto inserito 2011

 

 

 
Materiale:
Tela da pittore di cm 30 x 42 Fotocopia di immagine di moda vintage in formato A3
Colla per découpage
Colori acrilici metallizzati e perlati
Stencil vari con fregi e decori a piacere
Pennelli da stencil, piatti e a goccia per i dettagli
Pennelli piatti sintetici più grandi per la colla e per la vernice di finitura.
Vernice di finitura all’acqua opaca o satinata
Pasta glitter 3D in tubetto di vari colori (oro/argento/bronzo/iridescente/nera)
Glitter in polvere iridescente
Spatolina
Panno carta
Spugnetta
Pennello a setole morbide

Step 1
Bagnare sul retro l’intero foglio di carta con una spugnetta, nel frattempo stendere in modo abbondante ma uniforme la colla sull’intera tela incrociando le pennellate, appoggiare il foglio di carta e, aiutandosi con la spugnetta umida,  perfezionarne l’incollaggio spingendo verso l’esterno le bolle d’aria ed eventuali eccessi di colla. Lasciare asciugare poi passare la colla anche sull’immagine.

 


 Step 2
L’intera lavorazione si svolge sulla carta stessa che, così pulita e senza il “gradino” che avrebbe se l’immagine fosse stata prima scorporata e poi incollata come si fa abitualmente con il découpage, sembra proprio una stampa. Con lo stencil prescelto creare ora decori e volute a piacere  che, sovrapponendosi al decoro di fondo, contribuiranno a dare un senso di profondità all’immagine. Per sfumare il decoro, occorre usare pochissimo colore e stenderlo utilizzando il pennello da stencil. Con un movimento rotatorio, insistendo in alcuni punti con un tono e in altri con un altro, creare quest’effetto sfumato e disomogeneo.
Step 3 
Una volta terminato di arricchire il disegno con lo stencil, lasciare asciugare e proteggere il tutto con della vernice all’acqua opaca o satinata a piacere. Lasciare asciugare.
 
 Step 4
Con paste 3D glitterate di vari colori, evidenziare ora alcuni dettagli: le pieghe  e i ricami dell’abito, il boa di struzzo, alcuni particolari dello stencil per sottolinearne il movimento ecc. per ultimo, a piacere disegnare una porzione di lampadario a gocce in primo piano, coprire le gocce con colla vinilica e spolverizzarle di glitter in polvere iridescente.  Una volta ben asciutto spazzolare via il glitter in eccesso con un pennello morbido. Il lavoro è finito.

Condividi il contenuto su: