Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Ghirlanda natalizia fuoriporta

Progetto realizzato da: Giovanna Marzioni

Decoupage Natalizio  con effetti pittorici e colori a rilievo
Progetto pubblicato  2011

Materiale:
base in polistirolo,
colla per découpage,
silicone,
tovagliolo con immagine di paesaggio natalizio,
carta da découpage raffigurante la natività,
colori acrilici in tinta con il tovagliolo,
lamierino da sbalzo, bulino,
tappetino per embossing o tovaglietta morbida,
vernice finale lucida,
decoglass iridescente e pasta perla,
glitter oro, decorazioni natalizie,
nastrino animato in tinta,
spugna sintetica e pennelli di varie misure.
 

Step 1
Strappare il tovagliolo attorno al decoro, incollarlo alla base e attendere l'asciugatura. Riprendere i colori del decoro e sfumarli con una spugna sintetica. Attendere l'asciugatura, poi con il decoglass iridescente mettere in risalto alcuni elementi come i tetti innevati, gli alberi, le stelle e i sentieri. Passare una mano di vernice finale lucida.

Step 2
Incollare l'immagine della natività alla lamina da sbalzo. Quando sarà per ferramente asciutta, ritagliarla, appoggiarla sul tappetino e iniziare a sbalzarla con il bulino partendo dal retro. Girarla sul davanti e, sempre con il bulino, schiacciare lungo i bordi delle figure per donare tridimensionalità ai soggetti. Riempire gli spazi concavi della figura con silicone e applicarla al supporto.

 
 
Step 3
Con il decoglass pasta perla creare una cornice irregolare attorno al supporto e versarvi a pioggia il glitter oro. Disporre con fantasia gli elementi decorativi sul bordo. Il decoglass asciugando ingloberà i decori. A lavoro ultimato con la colla a caldo applicare il nastro animato creando un'asola per appendere la decorazione.

Condividi il contenuto su: