Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Collier di primavera

Progetto realizzato da Manuela Bedogni

Creazione di un collier in uncinetto e tricotin con utilizzo di perline


Elenco Materiale:
tricotin a manovella 
filato di cotone bianco n.5 
filato in cotone n. 2,5
ferro da uncinetto n.2,5
perline colorate diam. 6mm
ago e filo in tinta
base semirigida per collier
pinza tonda da bigiotteria.
 
Step 1
Iniziare il lavoro creando il cordoncino: infilare il filato di cotone bianco nel tricotin a manovella e lavorarne circa 5 cm; inserire all'interno del cordoncino una perla diam.6 mm, spingerla leggermente  aiutandosi con una matita e continuare la lavorazione con la manovella. Fare così , inserendo un numero a piacere di perline fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Nel nostro caso ho misurato un paio di cm in più rispetto alla lunghezza della base del collier.
Step 2
Con le pinza tonda aprire un'estremità del collier rigido per rimuovere una parte di catenella di chiusura. Questa operazione ci permetterà di infilare senza problemi il cordoncino realizzato a tricotin.
 
 
Step 3
Con delicatezza inserire la base del collier rigido all'interno del cordoncino, fino a rivestire tutta la superficie. Far scorrere le perle per posizionarle in modo armonioso fra loro. Tendere bene il cordoncino.
Step 4
Disfare le maglie in esubero del cordino; infilare l'ago da lana nel filo ottenuto e cucire saldamente con punti nascosti l'estremità. Nascondere il filo tra le maglie del cordino; infine tagliare a filo delle maglie. Ora abbelliamo il collier a nostro gusto: volendo lo si può lasciare semplice così; io ho realizzato un fiorellino con l'uncinetto n.2,5 e relativo cotone nella tonalità rosa. Ecco lo schema:
Eseguire 8 catenelle da chiudere in tondo con una maglia bassissima.
1 Giro: 3 catenelle, lavorare nel circolino 1 maglia alta, *6 catenelle, 3 maglie alte*, ripetere da * a * 5 volte, 6 catenelle, 1 maglia bassa, chiudere il giro con una maglia bassissima nella 3′ catenella delle 3 catenelle lavorate all'inizio del giro.
2 Giro: * 1 catenella, lavorare (1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 7 maglie alte, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa ) tutte le maglie nell'archetto, 1 catenella, saltare una maglia alta, una maglia bassissima nella maglia alta successiva*, ripetere da * a * per tutto il giro.
Chiudere e saldare il filo.
 
 
Step 5
Dal retro del fiorellino applicare con ago e filo una perla dello stesso colore di quelle usate per il collier.
Step 6
Con punti nascosti , applicare il fiore su un lato del collier. Ecco finito il nostro collier in fresco cotone da sfoggiare nelle tiepide giornate primaverili.
 

Condividi il contenuto su: