Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
TORTA SAINT HONORE’

A cura di Maurizia Tornabene

Miniature la Torta Saint Honorè
 


Materiale occorrente :

Fimo Soft Bianco, Cioccolato, Sahara
Colore acrilico Terra di Siena Naturale
Spugnetta gialla sintetica (usata solitamente per togliere il trucco)
Decoglass Liquido Bruno
Decoglass Volume Pasta Incolore, Pasta Bianca
Vernicetta lucida specifica per pasta sintetica
Carta abrasiva a grana grossa o carta stagnola
Stuzzicadenti
Forbicine
Pistola per colla a caldo


Procedimento :

Ammorbidire tra le mani il Fimo color sahara e formare tante piccole palline irregolari (i bigné), lasciarli riposare in frigorifero per qualche ora e premerli leggermente su di un foglio di carta abrasiva o un pezzetto di alluminio da cucina stropicciato, in modo da imitare il più possibile la forma dei bigné. Con il Fimo bianco e cioccolato preparare due rotolini, modellandoli con le dita in modo da conferire una forma triangolare. Con uno stuzzicadenti incidere leggermente quelli che diventeranno i “cioccolatini” che andranno però tenuti uniti tra di loro.

Cuocere sia i bigné che le file di cioccolatini in forno preriscaldato a 110° per circa 10 min.

Ritagliare con le forbicine affilate un tondino dalla spugnetta gialla, che sarà il Pan di Spagna della torta, sporcarlo con delle lievi pennellate di acrilico terra di siena naturale, cercando sempre di simulare il più possibile il colore giallo tipico del Pan di Spagna.

A questo punto guarnire la torta con le file di cioccolatini (bianco e cioccolato) alternati ai lati da bigné (con relativa colata di cioccolato > Decoglass Liquido Bruno) e ciuffetti di panna montata (Decoglass Volume Pasta Bianca).

Lucidare le file interne di cioccolatini con la vernicetta apposita per il Fimo.

Utilizzare per unire le guarnizioni sulla spugna una punta di Decoglass Pasta Incolore o se preferite la colla a caldo, prestando attenzione a togliere i fili di colla una volta asciutta.



Condividi il contenuto su: