Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Quadro “Les musiciennes”

Di Roberta Marone

Le immagini di un famoso dipinto di Rossetti, spatola, stucco e un pò di fantasia nella sfumatura dei colori...

...  per trasformare una semplice tavoletta du legno in un quadro d'Autore.

 

Tavoletta in compensato o legno
Immagine in fotocopia laser (quadro D.G.Rossetti)
Malta screpolante
Spatola
Colori acrilici: oro, rame, blu,
terra d’ombra naturale,
nero, verde, rosso, rosa antico
Pennelli
Fondo gesso
Vernice all’acqua
Colla vinilica o per découpage
Carta abrasiva
 
  Preparazione del fondo: dopo aver abbondantemente carteggiato la tavoletta con una carta abrasiva 120 e rimosso la polvere che si è prodotta, stendete due o tre mani di fondo gesso, in modo da ottenere un fondo perfettamente liscio. Se necessario ripetere l’operazione.Ritagliate l’immagine scelta per la decorazione, quindi applicatela a secco, cioè senza colla, sulla tavoletta per verificarne la centratura.
 Stendete sulla tavoletta una quantità generosa di colla vinilica leggermente diluita e dopo aver inumidito l’immagine procedete ad incollarla, aiutandovi con una pennellessa morbida ad eliminare bolle’d’aria o grinze. Una volta che l’immagine sia perfettamente asciutta applicate con una spatola la malta screpolante sotto la figura, coprendo anche parte del bordo della carta.Continuate ad applicare lo stucco anche nella zona superiore della tavoletta, sfumandolo verso i volti delle figure.  
 
Lasciate asciugare lo stucco vicino ad una fonte di colore (es. un calorifero), quindi iniziate a sfumare il colore acrilico terra d’ombra naturale in prossimità dei volti, per ombreggiare le figure.Schiarite progressivamente il colore applicando dell’oro, in modo da inserire aree di luce e dare profondità all’immagine.
Man mano che vi spostate verso l’alto cercate di riprendere il colore dei capelli. Sfumate i colori applicando il rame. Spostatevi verso l’estremità opposta della tavoletta, inserendo prima aree di luce. Sfumate l’oro e il rame con il blu man mano che vi spostate verso la capigliatura bruna.   
 Continuate il lavoro di sfumatura applicando nero e blu.Sfumate infine blu e verde per prolungare il drappo del vestito della figura dai capelli rossi.Con il rosso e il rosa antico infine tracciate macchie di colore che richiamino le rose presenti sull’immagine.
Ultimate il quadro stendendo diverse mani di vernice lucida all’acqua fino ad ottenere la lucentezza desiderata  
  
  
  

Condividi il contenuto su: