Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Scatola Romantica

A cura di Roberta Marone

Trasformiamo una scatola di cioccolatini con l'aiuto di un po' di carta di riso e vecchie fotografie in un portaoggetti romantico.

 

 Sull’onda del recupero dei materiali, che caratterizza molti dei miei lavori, ecco un progetto facile e veloce, che valorizza una semplice scatola di cartone per cioccolatini.
L’oggetto è stato rivestito con una romantica carta naturale abbastanza spessa con inserti di foglie e fiori secchi.
Per decorarla sono ricorsa ad una foto d’epoca su carta da découpage, e ad un immagine di Parigi tratta da un quadro di A. De Vity (che, peraltro, è lo pseudonimo di mio padre) del 1959, fotocopiata da un catalogo francese dell’epoca, in bianco e nero.
Per dare infine un romantico tocco di colore ho applicato immagini di rose gialle, ed un bordo di passamaneria color rosa antico, che richiamava i petali inseriti nella carta.

  
  
Scatola di cartone
Gesso acrilico bianco
Carta in fibre naturali con foglie e petali secchi
Carta da découpage con immagine d’epoca di donna
Carta da découpage con rose
Fotocopia in bianco e nero de “Le Mouline Rouge et la rue Pigalle” di A. De Vity
Forbici
Forbicine da découpage
Colla vinilica
Colla universale
Pennello piatto largo
Vernice all’acqua effetto velluto
Candela
Bacinella con poca acqua
Carta assorbente
Passamaneria color rosa antico
 Prima di iniziare il lavoro stendete sull’esterno delle due parti che compongono la scatola una o due mani di gesso acrilico. In questo modo nasconderete le scritte che potrebbero altrimenti vedersi attraverso la carta di copertura. Utilizzate un pennello piatto molto largo e stendete mani leggere, in modo da non appesantire il supporto di cartone.
Quando il fondo preparato con il gesso acrilico è asciutto, sistemate il foglio di carta sotto una delle metà della scatola da rivestire e prendete le misure. Eliminate l’eccesso di carta con delle forbici e tagliate gli angoli della carta che ricoprirà i bordi.
 
  Stendete della colla vinilica sul bordo interno della scatola e ripiegate la carta premendo in modo da farla aderire perfettamente. Iniziate rivestendo i bordi opposti più corti.
Ripetete lo stesso procedimento rivestendo i bordi opposti più lunghi della scatola dopo aver steso della colla vinilica. Fate attenzione a far aderire perfettamente la carta di copertura sulla scatola.
Ultimate il rivestimento della scatola applicando la carta in fibre naturali anche sulla base interna. Ripetete tutto il procedimento con l’altra metà della scatola.
Ecco come apparirà la scatola, una volta che sarà stata completamente rivestita.
A questo punto individuate le immagini da applicare sulla scatola e ritagliatele con le forbicine da découpage.Per dare alle immagini un aspetto più antico, bruciacchiate leggermente i bordi utilizzando una candela accesa. 
 Immergete appena i ritagli in una bacinella con poca acqua in modo da ammorbidire il ritaglio ed eliminare il nero della bruciacchiatura.
Eliminate l’eccesso d’acqua con della carta assorbente.
Applicate sul retro del ritaglio una discreta quantità di colla vinilica diluita con pochissima acqua. Mantenete una certa consistenza della colla, altrimenti l’eccessiva diluizione non garantirà una perfetta aderenza alla carta di fibre naturali.
Incollate le immagini sul coperchio della scatola, ed assicuratevi la perfetta aderenza del ritaglio alla scatola e l’assenza di bolle d’aria. Aiutatevi stendendo sull’immagine un po’ di colla vinilica più diluita. 
 Stendete sulla scatola due o tre mani di vernice ad effetto velluto, che renderà la superficie della scatola simile alla stoffa.
  
  
  
  

 


Condividi il contenuto su: