Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Decorazione Antine stile Art Nouveau

Di Roberta Marone

Stanche del vecchio mobiletto? Trasformiamolo con la tecnica del finto marmo, le immagini di Mucha 
  
 
 
Come molte persone che da anni si dedicano al découpage e che ovviamente, con dedizione ed impegno, migliorano sensibilmente il livello qualitativo dei propri lavori, mi trovo molto spesso a dover convivere con oggetti decorati anni addietro e che trovo assolutamente insulsi… E se uno di questi è il mobiletto del bagno che si vede come prima cosa ogni mattina, arriva il momento in cui occorre armarsi di coraggio e recuperarlo…
E così, senza ricorrere ad interventi radicali, come sverniciatore o altri prodotti che con bambini in casa è complicato usare su pezzi di dimensioni discrete, ho lavorato di gomito, rimettendone a posto le antine, dando loro una nuova vita in stile art nouveau, con una base in finto marmo rosa e decori liberty in finta madreperla.
 
  
Occorrente:
Immagini stile Art Nouveau (Alfons Mucha)
Fondo gesso
Pennelli vari
Colori acrilici: bianco, beige, caramello, rosa antico, terra d’ombra, terra d’ombra naturale
Spugna naturale
Spugnetta sintetica
Colla per découpage
Cutter e squadretta
Vernice all’acqua
Pasta di piombo color oro
Decoglass volume perla antica
Carte abrasive
Rullino di gommapiuma
 
Dopo aver abbondantemente scartavetrato la superficie delle antine in legno stendete, due o più mani di fondo gesso,  in modo da coprire le eventuali imperfezioni residue della decorazione precedente. Carteggiate nuovamente con una carta abrasiva a grammatura grossa, in modo da livellare perfettamente la superficie da decorare. E’ consigliabile l’uso di guanti in lattice per una migliore protezione della pelle. 
 

Preparate in un piattino il colore di base, miscelando il rosa antico con il bianco ed una punta di caramello. La non omogeneità del colore risultante permetterà di avere un risultato più naturale, quindi non esagerate nel mescolare.Con la spugnetta sintetica iniziate a coprire, tamponando con movimenti circolari, l’intera superficie dell’anta.

Prendete parte del colore di base e scuritelo con il caramello, quindi diluitelo con un po’ d’acqua. Utilizzate il colore risultante, spugnando a piccoli colpi, con una spugna naturale.

Utilizzate un pennello a ventaglio per realizzare venature molto sfumate e naturali con gli acrilici caramello, terra d’ombra e terra d’ombra naturale. 
 Ritagliate con un cutter l’ immagine scelta per la decorazione. Inumiditela con una spugna bagnata, quindi incollatela con la colla per découpage, aiutandovi con un rullino di gomma ad evitare bolle d’aria o grinze.
Successivamente stendete svariate mani di vernice lucida all’acqua, alternando la carteggiatura ogni 10 mani di flatting.
Con la pasta di piombo realizzate delle foglioline in stile liberty agli angoli dell’anta. Potete preparare i disegni su carta e poi trasferirli sul legno utilizzando della carta grafite. 
 

 

Lasciate asciugare bene, quindi riempite gli spazi residui con del decoglass volume perla antica, per ottenere un effetto simile alla madreperla.
 

  
  
 

Condividi il contenuto su: