Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Piatto antico Le portatrici d’acqua

A cura di Roberta Marone

Finto guscio di tartaruga, foglia oro graffiata e un'immagine classica per un piatto di sicuro effetto.

 

 

 Occorrente:
Piatto tondo in porcellana
Gesso acrilico
Colori acrilici: ocra gialla, ocra rossa, rame, oro antico, oro azteco, terra d’ombra naturale, verde bosco, giallo lino perlescente
Carta da découpage
Colla vinilica
Missione all’acqua per foglia oro
Foglia simil-oro
Kit per lucidatura
Decoglass oro e perla  antica
Pasta di piombo color oro
Vernice all’acqua
Vernice finale all’alcool
Medium ritardante

 
 
 Prima di iniziare il lavoro preparate il fondo stendendo, su tutta la superficie del piatto, due o tre mani di gesso acrilico bianco. Quando il fondo così preparato è perfettamente asciutto carteggiate delicatamente con una spugnetta abrasiva, ed eliminate con un panno morbido la polvere che residua.









 


 Stendete una o due mani di colore acrilico ocra gialla su tutta la superficie del piatto, in modo da creare un fondo uniforme. Sul fondo uniforme applicate, in una piccola area del piatto, i colori acrilici giallo lino perlescente, ocra gialla, oro antico, verde bosco e terra d’ombra naturale preparati formando tante macchie le une vicine alle altre.
 
  



Con la spugnetta tamponate delicatamente i colori, sfumandoli tra loro.Continuate a stendere i colori facendo piccole macchie e coprite, un po’ alla volta, la superficie del piatto.
 



 Quando la superficie del piatto è quasi coperta, inserite i colori acrilici rame ed ocra rossa e create un area bruno-rossiccia, sfumando con la terra d’ombra naturale.A5 - Sull’area centrale del piatto stendete la missione per foglia oro senza preoccuparvi di definire perfettamente un contorno. Attendete i tempi di asciugatura, quindi applicate il foglio simil-oro premendo delicatamente con le dita.Con un pennello piatto a setole dure rimuovete l’eccedenza della foglia simil-oro.Con una carta abrasiva a grana sottile graffiate la foglia così stesa facendo emergere in alcuni punti il colore sottostante, quindi  isolate il lavoro con due mani di vernice all’alcool.


 
 

 


 Immergete l’immagine ritagliata in una bacinella con poca acqua tiepida, in modo da distenderne le fibre ed evitare che successivamente si formino bolle d’aria, quindi incollate con la colla per découpage.Annegate l’immagine stendendo svariate mani di vernice all’acqua e alternando la carteggiatura ogni 10 strati di vernice.

 

 

Con la spatolina stendete alla base dell’immagine, un po’ di decoglass color oro e perla per creare i riflessi dell’acqua. Ultimate realizzando una cornicetta di pasta di piombo oro intorno al piatto. 
  

 


Condividi il contenuto su: