Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Scatola anni 50

A cura di Roberta Marone

Realizzata con le pin ups di Gil Elvgreen, questa scatola sarà un gradito regalo per mariti o amici.
 
 
 
Scatola anni 50


La trasformazione di un oggetto in qualcosa di più pretenzioso è una sfida sempre gradita per ogni persona dotata di spirito creativo e di un certo bagaglio tecnico. Personalmente preferisco lavorare su oggetti vecchi o antichi, cercando di rispettare "l'età" del pezzo, senza stravolgerne completamente la fisionomia. E' però altrettanto divertente cercare di attribuire un fascino d'epoca anche ad oggetti moderni ed assolutamente semplici, come una comune scatola di cartone che in questo caso è stata trasformata in una "vecchia" scatola di legno, utilizzando una tecnica pittorica che applica e toglie allo stesso tempo il colore, e patina e cera così da dare al supporto l'effetto del legno usurato.
Per decorare la scatola ho utilizzato immagini di pin up anni 50; in questo caso la scelta è stata indirizzata dalla professione medica di mio marito a cui era destinato questo regalo.

 Materiali:
Scatola di cartone pressato
Fondo gesso
Pennelli vari
Colori acrilici: Marrone scuro, giallo sole, rosso, ocra gialla
Patina invecchiante
Colla vinilica
Forbicine da découpage
Spugnette abrasive
Vernice all'acqua
Cera neutra per mobili
Immagini di "Pin Up"
 
 Prima di iniziare la decorazione della scatola, separatene il coperchio dalla base.
Realizzate un fondo omogeneo mescolando una piccola parte di fondo gesso al marrone scuro e dipingendo la base e il coperchio della scatola.
Mescolate in modo non omogeneo il giallo sole con l'ocra gialla e stendetelo sul fondo cosi ottenuto utilizzando un pennello a setole molto dure, in modo da non ottenere un effetto coprente, ma anzi lasciando intravedere il marrone sottostante. Lasciate invece in marrone i bordi del coperchio. 
 Con una patina anticante scurite gli angoli della scatola, in modo da darle l'aspetto di un oggetto "vecchio"
Ritagliate ed incollate le immagini scelte per la decorazione. Provate prima la composizione a secco, quindi incollatele con la colla per découpage dopo averle leggermente inumidite. 
 Utilizzate il pennello da scrittura ed il colore rosso e divertitevi a scrivere qualche frase, magari in inglese.
Verniciate l'oggetto in modo da attutire lo spessore della carta. Dopo circa 10 mani carteggiate delicatamente. Da questo momento in poi alternate verniciatura e carteggiatura, fino ad ottenere l'effetto voluto. Proteggete l'oggetto con una mano di cera neutra per mobili. 
  
  
  

Condividi il contenuto su: