Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Nicchia sul Mare

A cura di Manuela Lombardi

Tecnica trompe l'oeil passo passo...



 Materiale:
base sagomata in Mdf
Gesso acrilico
Pennelli
Carta abrasiva fine (280/400)
Carta grafite
Matita 
Spugna
Nastro adesivo in carta
Colori acrilici: celeste, blu navy, bianco, avorio, giallo, terra di Siena, terra di Siena bruciata, terra d'ombra naturale, terra d'ombra bruciata, nero.
Vernice satinata ad acqua
Cera neutra
Scarica Schema in pdf >>>Clicca
Preparate, come di consueto, la base in mdf stendendo una o due mani di gesso acrilico.  
 Carteggiando ad asciugatura dell'ultima mano.
Riportate lo schema in allegato del disegno della nicchia, aiutandovi con la carta grafite. La carta grafite lascia una traccia più discreta, rispetto alla carta carbone, e quindi più facilmente ricopribile con la pittura. 

  Iniziate, quindi, a dipingere il fondo del cielo con una mano di acrilico avorio che darà luce al celeste che andrete poi a sovrapporre.
Una volta asciutto l'avorio, eseguite leggere velature di differenti celesti e poi tamponate con la spugna e con il colore bianco per realizzare le nuvole.
 
Rifinite le nuvole con un pennellino a goccia e con del grigio molto chiaro creando delle zone in ombra.
 
 Terminato il cielo, passate a dipingere il mare. Potete applicare, per delimitare il mare, una striscia di nastro di carta che una volta tolto lascerà una linea di confine ben marcata tra i due elementi.
Utilizzate un pennello piatto e le sfumature del blu navy unito all'azzurro e al bianco. 
Realizzate pennellate in orizzontale e sul bordo inferiore simulate la spuma delle onde "picchiettando" le setole del pennello con il bianco assoluto, sempre spostandovi in orizzontale da sinistra a destra.
Una volta dipinto il mare date una mano di fondo avorio alle conchiglie in primo piano e lasciate asciugare. 

 Procedete, ora, a dipingere la cornice della nicchia effetto legno.
Servitevi di tutte le tonalità delle terre: terra di Siena, terra di Siena bruciata, terra d'ombra naturale, terra d'ombra bruciata e una punta di nero.
Realizzate con un tono più scuro l'interno a sinistra e con uno più chiaro quello a destra. Lo stesso anche per la base di appoggio. Considerate sempre che, in questo piccolo trompe l'oeil, la luce proviene da sinistra e quindi illuminerà il lato opposto e cioè quello a destra.
 Potete ora dipingere le conchiglie in primo piano. Se ne avete di vere osservatele per la scelta dei colori, altrimenti servitevi delle immagini.
Noi abbiamo utilizzato varie tonalità di avorio, di giallo, di grigio, di marrone, e una punta di nero.
Per i punti luce servitevi del bianco o del giallo.
Non dimenticate di dipingere le ombre alla base delle conchiglie e l'ombra del lato sinistro della nicchia, che si riflette sul piano d'appoggio.
Per dipingere le ombre utilizzate diverse velature di terra d'ombra bruciata con l'aggiunta di una punta di nero.
Il vostro piccolo trompe l'oeil è così terminato. Proteggetelo con lo spray acrilico satinato e con una mano di cera neutra.
 

 

Condividi il contenuto su: