Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Ripristino di un vecchio comodino

A cura di Lara Vella

Tecniche miste per il recupero di un vecchio comodino

foto campione finito


comodino grezzo

Materiali:

Primer Fondo Opaco bianco

Colore acrilico avorio , verde salvia

Colla per découpage

Vernice finale all'acqua

Lacca Decerata

Gomma Arabica

Colore a Olio tinta Bitume

Flatting effetto cera

Carteggiale la base con carta abrasiva sottile ,pulire e sgrassare la superficie con una spugna umida e applicare almeno 2 meglio 3 strati di praimer ; attendere la perfetta asciugatura tra le diverse mani applicando anche una leggera carteggiatura una volta essiccato

Non è opportuno asciugare con il phon. Applicare il primer anche all'interno del comodino.La preparazione del fondo è sempre molto importante.

preparazione del fondo

ricalco dell'iniziale

Aiutandoci con la carta da ricalco di graffite trasferiamo l'iniziale sulla base precedentemente dipinta di color avorio : la carta da ricalco deve essere ben fissata alla base ci si può aiutare con del nastro di carta.In assenza della carta graffite possiamo usare una matita,annerendo il retro della carta.Quindi segnare i contorni della lettera con una biro.

Rimuovere la fotocopia dell'iniziale e la carta da ricalco. Ora con della carta abrasiva diamo una leggera carteggiatura per sbiadire il segno del trasferimento dell'iniziale specie se siamo stati di mano pesante.

rimuovere la fotocopia
dipingere l'inziale

Utilizzando dei pennelli a punta di buona qualità (che non si aprono) cominciamo a dipingere la nostra iniziale usando colore acrilico con l'aggiunta di medium ritardante.per questa operazione dovremo fare un po' d'esercizio.

Dopo aver ritagliato perfettamente il nostro decoro per il découpage immergiamolo in acqua quest'operazione evita la formazione di antiestetiche grinze e bolle d'aria nel momento dell'incollatura.

decoupage
carteggiatura

Asciugare il decoro con carta assorbente ed applicare la colla sul retro della carta prima ritagliata; applicare sulla base evitando sbavature di colla . Quando il decoro è perfettamente incollato applicare tre strati di vernice finale all'acqua.

EFFETTO CRAQUELE' FINALE

A lavoro perfettamente asciutto applicare tre strati di Lacca decerata avendo cura di carteggiare ogni strato a prodotto ASCIUTTO. Ora stendere una mano di Gomma arabica ed attendere la perfetta asciugatura (almeno 12 ore) Solo nel caso che le crepoline non appaiono potete velocizzare lo sviluppo della screpolatura con aria calda del phon. Con il cotone di lucidatura evidenziale le crepe usando colore ad olio di tinta bitume ; al termine proteggere il tutto con il flatting effetto cera.

effetto craquelé
stencil

Potrete creare un simpatico decoro grazie allo stencil sui lati del comodino : aiutatevi con la colla riposizionabile. Dipingete con il tampone per dare un effetto più sfumato.


Condividi il contenuto su: