Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Rosellina di carta e di vetro

A cura di Patrizia Nave Cerutti

Decorazione con fili Twist Arte vetrificata

La rosellina arrotolata

Occorrente: 50 cm di filo di carta del colore desiderato per il bocciolo, 12 cm di filo di carta verde per il gambo, n° 2 pezzi da 10 cm di filo di carta verde per le foglie, un punteruolo, uno stuzzicadenti e la colla vinilica.

filolez2s1

Step n° 1

Srotolate completamente la striscia di carta da 50 cm, un pezzetto lungo circa un centimetro ad un'estremità del gambo, due pezzi per circa 2 cm nella parte centrale delle foglie.

Step n° 2

Incollate con la colla vinilica il gambo alla striscia del bocciolo, perpendicolari l'uno all'altro, a 90 °.

filolez2s2
filolez2s3

Step n° 3

Iniziate ad arrotolare la rosellina tenendo presente che non dovete mai schiacciarla anzi, al contrario, cercare di lasciarla sempre piuttosto morbida e vaporosa. Non deve essere un cilindretto ma un bocciolo.

Step n° 4

Nell' arrotolare il filo ogni tanto fate una specie di mezzo nodo per cercare di far entrare un po' d'aria nella rosellina,

filolez2s4
filolez2s5

Step n° 5

Infine fissate il filo con una goccia di colla vinilica e fatelo passare leggermente tra le spire in modo da bloccarlo perfettamente in posizione.

Step n° 6

Piegate al centro una foglia, nella posizione che si vede in fotografia, sovrapponetela all'altra e con un punteruolo forate entrambe al centro.

filolez2s6
filolez2s7

Step n° 7

Inserite il gambo nel foro e fermatelo aprendo una fogliolina alla fine. Se lo desiderate potete attorciliare il gambo intorno al punteruolo per dare una forma attorcigliata. L'elevato contentuto di cellulosa di questa carta fa sì che la carta mantiene la forma che le è stata data inalterata nel tempo.

 

Ora il corso continua con una piccola novità...come trasformare la vostra rosellina di carta in una di "vetro"...

 

Step n° 8

Occorrente: 1 rosellina in filo di carta, una vernice bicomponente.

Preparate la resina e l'indurente nelle quantità indicate nelle istruzioni della vernice bicomponente che avete scelto ( in questa fase dovete essere precise )

step8
step9

Step n° 9

Con uno stecchino o con un vecchio pennello passate la vernice lasciandola colare un po' anche all'interno del bocciolo. Appoggiate quindi la rosellina su un piattino di carta e stendete la vernice anche sul gambo.

Step n° 10

Lasciate asciugare secondo i tempi indicati dalla vernice bicomponente che avete scelto senza forzarli in alcun modo.

step10

step11

step11bis

step11ter

Step n° 11

Ecco le vostre roselline "cristallizzate" come se fossero diventate d vetro. Una piccola novità che vi permetterà di usare queste roselline anche per decorare delle bomboniere o.....

Ancora un'altra idea ....

Se la vernice bicomponente che avete usato è certificata per uso alimentare potete decorare con queste roselline anche le vostre torte più belle (ovviamente le roselline non sono diventate commestibili).

Nelle foto qualche esempio di roselline cristallizzate di vari colori.


Condividi il contenuto su: