Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
RICETTA - Crostata salata con topinambur e scamorza

Micaela Ferri - Le Ricette di Michi

Il sapore del topinambur ricorda quello del carciofo e in questo periodo lo troviamo al massimo del suo splendore sugli scaffali del supermercato. È un tubero dalla forma irregolare, e dalla buccia rossastra.

Pubblicato gennaio 2017

A prima vista non è neanche troppo carino, ma una volta eliminata la buccia si presenta bianco e lucido. Io lo adoro, nel periodo invernale lo cucino spesso, sia in preparazioni più tradizionali, come zuppe e risotti, ma anche all’interno di ricette più sfiziose. La crostata salata è una di queste ricette. La scamorza affumicata si sposa perfettamente con il delicato aroma del topinambur.
Venite a scoprire la ricetta insieme a me.



Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
400 g di topinambur
250 g di scamorza affumicata
200 ml di besciamella
1 cucchiaio abbondante di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 uovo
1 spicchio d’aglio
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Pelate i topinambur e affettateli finemente. Metteteli a bagno in una ciotola colma d’acqua acidulata con il succo del limone. In questo modo le fettine non anneriranno. Preparate la besciamella e lasciatela raffreddare.
Sgocciolate i topinambur e rosolateli in padella con un filo d’olio extravergine di oliva in cui avete messo uno spicchio d’aglio. Lasciateli intiepidire.
Tagliate la scamorza a dadini e mettetela in una ciotola. Aggiungete la besciamella ormai tiepida, l’uovo, il topinambur, il prezzemolo tritato e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Regolate di sale e aggiungete una macinatina di pepe. Mescolate con cura.
Stendete la pasta sfoglia e adagiatela, lasciandola nella sua carta, in una tortiera di circa 28 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il composto appena preparato. Livellate per bene.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire.



Clicca per scaricare l'allegato:

download


Condividi il contenuto su: