Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Trasferimento di pigmento - tecnica avvanzata

Strumenti e tecnica per trasferire un'immagine.Tecnica avvanzata

 


Strappo di Pigmento – Trasferimento di pigmento
Trionfo di Galatea – Raffaello
a cura di Lara Vella

 Materiali:
Fondo opaco
Malta Intonaco
Medium Trasferimento d’Autore
Fondo – Colla Trasparente
Immagine da trasferire Stampa su cartoncino da 250g o stampa su carta d’acquerello
 
  Preparazione della base: Per la preparazione della base applicare uno strato di Fondo Opaco “praimer” ed attendere l’asciugatura. Aiutandosi con una spatola stendere sulla base di compensato o su di una tela l’intonaco per creare un fondo materico non uniforme ed attendere l’asciugatura
Preparazione del cartoncino da trasferire: Applicare uno o due strati abbondanti ed uniformi di medium per trasferimento “ Medium Trasperimento d’autore” sul cartoncino con l’immagine da trasferire con una pennellessa sintetica ; attendere la perfetta asciugatura. Si consiglia di appoggiare il cartoncino da trasferimento su un supporto tipo la carta da forno prima di stendere la vernice speciale, in caso si sbordi la vernice si staccherà facilmente dal lavoro e non si attaccherà al tavolo. Quantitativo da utilizzare per un formato A3 : circa 75 ml di medium per trasferimento.
 Macerazione del cartoncino decorato: Immergere il cartoncino così preparato in acqua ed attendere alcuni minuti, fino che il retro del cartoncino si bagni completamente (lo si capisce quando il cartoncino assume una colorazione omogenea). Applicando una leggera pressione sul retro del cartoncino iniziare a togliere più carta possibile ; il cartoncino ormai completamente bagnato si macererà staccandosi dalla pellicola precedentemente stesa lasciando il pigmento dell’immagine sulla sottile pellicola. 
  Eliminazione della carta in eccesso: In alcuni punti il cartoncino si staccherà completamente in altri si staccheranno piccoli pezzettini di carta, armiamoci di pazienta per eliminare tutta la carta in eccesso. Se la pellicola rimane troppo in acqua tende a sbiancare, ma una volta asciugata ritornerà al colore originale. A questo punto potete lavorare anche fuori dall’acqua ,magari aiutandovi con una spugna umida, per ripulire la pellicola dai pezzettini più piccoli, appoggiando il lavoro sopra alla carta da forno.
 Incollaggio della pellicola con il pigmento: Applicare uno strato di colla all’acqua sul retro della pellicola e sulla base da decorare ed applicare la sottile pellicola alla base precedentemente preparata con l’intonaco. 
  Battitura della pellicola: Aiutandosi con un pennello da stencil o una spazzola da bucato (in saggina) battere la pellicola per farla aderire perfettamente alla base intonacata. Fino a questo punto il procedimento è quello di un classico trasferimento d’immagine con un incollaggio che ci ricorda molto la tecnica del découpage …
 Il procedimento dello STRAPPO INIZIA PROPRIO ORA Strappo della Pellicola: Come potete vedere da queste 3 sequenze la sottile pellicola precedentemente applicata con tanta cura una volta perfettamente asciugata si può strappare eliminandola completamente dal nostro lavoro . Il pigmento si trasferisce nell’intonaco asciutto della base. In alcuni punti dove erano rimasti alcuni piccoli pezzetti di carta il pigmento non riesce a rimanere sulla base intonacata, si possono fare piccoli ritocchi con i pigmenti in polvere e rifinire il nostro Strappo d’affresco (creato da una fotocopia laser, da un poster o da carte speciali) con una vernice finale all’acqua o con una vernice a cera . 
 

 Concludo ricordandovi che gli affreschi realizzati con la tecnica indicata si possono eseguire su diverse tipi di basi : a partire da tavole in legno, tele da pittore o anche direttamente sul muro
su porte, mobili ecc… Si possono utilizzare immagini grandi o piccole che siano ed una volta realizzato lo strappo possiamo continuare a lavorare con effetti d'anticatura , craquelé ecc... Si ottengono risultati eccezionali creando affreschi con l'immagine a voi più care o per creare le riproduzioni dei vostri quadri attingendo al vastissimo repertorio di stampe d'autore o fotocopie delle vostre fotografie.

Buon Lavoro a tutti
Lara Vella 

A richiesta corsi individuali sulla tecnica:
info@laravella.com

 

  
  

 


Condividi il contenuto su: