Creareinsieme

logo stampa

home \ Franca Ramagnano

 

 

Franca Ramagnano

www.leallegrecomari.it
info@leallegrecomari.it

Non e' figlia d'arte la giovane decoratrice "Franca Ramagnano", ma possiede il "sentimento" dell'arte che le consente di dare vita, nel silenzio dell'atelier, a piccoli “capolavori”. Romana, dopo la laurea in Giurisprudenza e anni di lavoro nel mondo dell’informatica  comprende che il suo destino e' la creatività, che nel corso del tempo, si traduce nella realizzazione di pezzi unici ed esclusivi in porcellana, dipinti a mano, con la tecnica americana dello Square Shaders o dell'olio molle.
I colori vivaci che si sviluppano nelle opere al termine delle cotture la entusiasmano.
La possibilità che la tecnica appresa le concede di sfumare le tinte e di ottenere splendidi effetti trasparenza e incantevoli giochi di luci ed ombre, la convincono a continuare il percorso intrapreso.
Dalla sua passione per le arti manuali e creative in genere, fonda l’associazione culturale “Le Allegre Comari” e con tanta determinazione riesce a coronare il suo sogno di aprire un atelier creativo, un "salotto d’arte", dove confrontarsi, trovare ispirazione  e relax, coltivando le proprie passioni e condividerle con altri.

Il principale obiettivo è quello di stimolare la fantasia e l’immaginazione valorizzando le capacità creative femminili e favorendo  la diffusione delle tradizioni artigiane e del patrimonio culturale degli antichi mestieri.
L’associazione organizza corsi ed iniziative sui temi della decorazione e pittura su porcellana, del cucito creativo, lana e feltro, cake design, uncinetto, laboratori di bricolage e cucina per bambini.
Il suo atelier creativo si trova a Genzano di Roma, a pochi chilometri dalla capitale, un luogo ricco di ispirazione dove prendono vita idee uniche e originali.