Creareinsieme

logo stampa

home \ Fresco di Stampa \ AuriFil - Alex Veronelli

Alex Veronelli Product Manager per Aurifil sono responsabile per lo sviluppo dei prodotti e dei loro processi produttivi...nel 2000 l’idea di aprirmi a nuovi mercati ha spinto Aurifil nel mondo del Quilt & Patchwork.

 

Alex Veronelli

 

 

www.facebook.com/aurifil.quilt.thread
www.facebook.com/Quilticchiando

Sono Alex Veronelli, 100% made e cresciuto in Italia. Il mio lavoro è quello di produrre filato  per il quilting ed il cucito . Agisco come Product Manager & PR ("People Relations" al giorno d'oggi) per Aurifil, il produttore italiano di filati per il quilt & patchwork , dove sono anche uno degli azionisti. 
Vivo a Saronno, che si trova 20 km a nord di Milano, in direzione del confine svizzero. Saronno ha una popolazione di 40.000 abitanti e la fabbrica di Aurifil si trova lì.
I nostri uffici principali sono invece situati nel centro di Milano.
 
Forse alcuni di voi hanno già sentito parlare di Saronno, grazie ad un famoso liquore chiamato "Disaronno" o "Amaretto di Saronno", tipico della mia zona. No? Andiamo ... Vi suggerisco di assaggiare! E 'davvero delizioso ... aromatizzata con erbe e frutta, imbevuti di olio di nocciolo di albicocca.
 
Ho 44 anni, sposato con 2 figli, 10 e 8 anni. La mia famiglia proviene dal settore tessile su entrambi i lati ... la famiglia di mia madre ha prodotto lenzuola per diverse generazioni e mio padre era uno dei membri fondatori di Aurifil nel 1983, dopo aver lavorato per molti anni come direttore di produzione in diverse case di moda italiane.
 
Anche l’azienda della famiglia di mia moglie è coinvolta nel settore tessile, per la produzione di abiti storici e uniformi.
 
Ho capito molto da giovane che la mia futura carriera mi avrebbe portato nella azienda di famiglia, il mio "patrimonio", per così dire.
 
Ho avuto un contesto familiare orientato all’ esperienza nel settore tessile, sia dai miei nonni che dai  genitori, così i miei studi, in sostanza sono stati verso la contabilità ed il marketing, concentrandomi su ciò che pensavo mi avrebbe permesso di diventare un leader nel mio genere di piccola industria italiana.
 
Ho studiato lingue straniere, anche se è da perdonare il mio accento inglese e  l’ortografia, anche se scrivo la maggior parte del giorno in inglese ed ho molte opportunità di usare l'inglese quando viaggio!
Il mio spagnolo è abbastanza buono e il mio francese sufficiente per cavarmela o almeno di riuscire ad affrontare  discussioni comemrciali
 
 
Come  Product Manager per Aurifil sono responsabile per lo sviluppo dei prodotti e dei loro processi produttivi.
Ho iniziato con Aurifil nel 1990, trascorrendo  i primi 2 anni lavorando fianco a fianco con I fornitori di Aurifil , come il nostro filatore , il nostro torcitore, ed il tintore , permettendomi di  apprendere i processi e di stabilire un rapporto forte tra le società.
 
Aurifil inizia l’attivita’ nel 1983 con l’ idea di produrre filati di alta qualità e accessori per l'abbigliamento e la moda italiana  e per il settore Biancheria
 
Così il mio primo approccio con il mercato è stato con questo tipo di clientela legata al mercato della moda italiana, marchi di lusso con la loro produzione tessile e sostenendo le loro esigenze attraverso lo sviluppo di fili e colori e di molti altri accessori per ogni stagione.
 
 
La moda cambia in fretta ed io non sono mai stato in grado di rimanere chiuso in un edificio di produzione quindi ho cercato di sviluppare anche relazioni con i clienti, strategie di marketing e promozione del marchio sul campo.
 
Dopo aver trascorso 10 anni completamente concentrato su mercato dell’ abbigliamento moda italiana, nel 2000 l’idea di aprirmi a nuovi mercati ha spinto Aurifil nel mondo del Quilt & Patchwork.
 
Tornato al mondo del Quilt l'approccio è stato sì lento, ma sempre in crescita. Abbiamo iniziato con il mercato europeo più piccolo per prova e poi ci siamo avvicinati agli Stati Uniti in punta di piedi.
 
Gli impegni esteri tra il 2000 ed il 2007 non mi  hanno  dato il tempo di seguire davvero quello del Quilt italiano. ..
 
Negli ultimi anni il desiderio di conoscenza mi sta riportando a scuola frequentare presso l'Università Bocconi School of Management, dove la missione è quella di educare uomini e donne preparati ad agire ovunque nel mondo, usando la loro conoscenza e immaginazione.
 
Quindi il mio CV è davvero breve. "Just Aurifil" ... ma io sono fiero di essere stato in grado di portare avanti le tradizioni di famiglia nel mondo degli affari.


Condividi il contenuto su: