Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Recupere di un anta

Di Lara Vella

 Recupero di un vecchio armadio effetto shabby sul bordo, anticatura e stencil.

Pubblicato 2012 - Visto su Milleidee Primavera 2011


Materiali :

Carta da carteggiare in diverse misure.

Fondo universale bianco

Colori per la decorazione del mobile nei colori desiderati.

Candela in paraffina

Bitume per anticare

Vernice protettiva all'acqua

Stencil 

Colla

Stucco murale

Carta di riso decorata

Colori primari

Sponsor: tutti i prodotti sono disponibili sul sito  www.hobbyandshop.it

 

 

Preparazione del fondo:

Prima di iniziare le varie decorazioni è fondamentale carteggiare molto bene la base, ripulirla e lavarla con acqua ed aceto per sgrassarla. Applicare almeno due strati di fondo universale bianco ed attendere la perfetta asciugatura.

 



 
Decorazione interna dell’anta in collage pittorico e materico
Applicare uno stato di Stucco murale utilizzando la spatola. Attendere l’asciugatura e carteggiare.Incollare il sottile foglio di riso precedentemente ritagliato, evitando grinze e bolle d’aria, proteggere la carta con un sottile stato di vernice all’acqua. Carteggiare leggermente il bordo della carta e applicare un velo di fondo universale bianco per ottenere delle sfumature naturali.
 
 
Nel découpage pittorico si inizia  sfumando prima i colori più chiari poi passando ai colori più scuri. Raccogliere con il pennello a punta  un po’ di colore diluita con acqua. Applicare il prodotto a qualche millimetro dal decoro e creare una sorta di fiammella.Con un secondo pennello a punta sintetica o con la spugna di mare sfumare il colore.  
 Aggiungere tinta e sfumature fino ad ottenere l’intensità di colore desiderato.
Lavorare delicatamente, non creare tinte troppo intense.
Lavorare non solo lungo il perimetro della carta ma entrate anche leggermente nel disegno per evidenziare qualche dettaglio.
Dopo aver terminato tutte le sfumature ripassare il colore acrilico avorio sul lato opposto alla decorazione  rientrando leggermente per velare la fine delle sfumature.
Attendere la perfetta asciugatura 24 ore e proteggete con alcuni strati di vernice finale

 

 

 

Cornice esterna dell'anta
Effetto Shabby con candela in paraffina
:

Applicare uno strato di colore bianco talco su tutta l'anta attendere l'asciugatura ed applicare striando la candela sul legno e ripassare  almeno tre  volte.

Stendere il secondo colore (in questo caso un verde acqua) attendere la perfetta asciugatura, eliminare aiutandosi con la carta da carteggiare la paraffina applicata precedentemente.


 

 

 

 

 

Bordino interno Anticatura con il bitume

Applicare il bitume liquido con il pennello e senza attendere l'asciugatura aiutandosi con un panno di cotone eliminare il prodotto lasciando solo alcune venature anticate. Importante: il pennello si ripulisce con essenza di trementina, in caso di errore la trementina ci può aiutare ad eliminare il prodotto eccedente.

Proteggere con la vernice prottettiva.

 

 

La parte inferiore è decorata con l'effetto stencil.

Applicare la mascherina sulla base e fermarla con il nastro carta. Utilizzare un piccolo tamponcino  in spugna per applicare il colore, precedentemente scaricato su un panno di carta, sulla mascherina. A colorazione terminata sollevare la mascherina ed attendere l'asciugatura.

Trucchetto può succedere di sbavare con il colore e macchiare la base. Si può ripulire utilizzando il medium ritardante che funge da gomma per il colore acrilico.

  
 

Come maniglia si può utilizzare una rosa in tessuto da applicare a un pomello in legno.

Particolare che rende il nostro armadio unico ed esclusivo.

 

Non perdere la seconda parte del progetto on line a Febbario 2012...

Buon lavoro Lara Vella

 


Condividi il contenuto su: