Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Collana con cammeo

Progetto realizzato da: Donatella Celli

collana con cammeo realizzata ad uncinetto

Progetto inserito 2011

Materiale:
Tela aida colo grigio
Filo da ricamo blu (Filato DMC Moulinè Satin)
Gr. 10 di cotone n. 8 grigio perlato
N. 1 anello per tende diplastica diametro 5 cm
ovatta per imbottire all’interno il ciondolo
Cartoncino
Colla per bricolage
25 perline bianche.

 
Step 1
Ricamo volto
Ricamare con il cotone blu la tela aida. Una volta finito il ricamo posizionare sul retro del lavoro il cerchio della tenda e con la colla incollare il ricamo al bordo esterno del cerchio. Tagliare sul cartoncino un tondo delle stesse dimensioni del cerchio da tenda che servirà per fare il retro del ciondolo. Inserire all’interno del cerchio l’ovatta e incollare sul retro del cerchio il cartoncino.
Step 2
Cornice del ciondolo, cordoncino collana
Con il cotone grigio lavorare nel seguente modo:- 6 catenelle;- 16 maglie alte;- 32 maglie alte;- aumentare 1 maglia alta ogni 2 maglie alte del giro precedente: si otterranno 48 maglie alte;- lavorare 4 giri di 48 maglie basse;- un giro di punto gambero. Puntare con l’uncinetto nel 2° giro di maglia bassa e incominciare il cordoncino della collana lavorando 2 maglie alte nella catenella di base; girare il lavoro e lavorare 2 maglie alte nella prima maglia del giro precedente. Continuare così fino alla fine.
 
 
Step 3
Assemblaggio ciondoloInserire il ricamo all’interno del lavoro all’uncinetto fermandolo con un po’ di colla sui lati del cerchio da tenda e sul cartoncino. Cucire le perline sul giro di punto gambero, tirando molto il filo in modo da arricciare l’ultimo giro.

Condividi il contenuto su: