Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Viole del pensiero

Progetto realizzato da: Manuela Lombardi

Collana con viole in pasta modellabile
Progetto pubblicato  2011

Materiale:
Pasta madellabile ad essiccazione naturale
Matterello
Borotalco 
Bulino
Stampo per viole
Pennelli
Colori acrilici verde, lilla, blu, giallo, nero
Spray acrilico trasparente lucido
Adesivo o silicone
Resina
Cordoni, ganci in metallo e clip per chiusura
 

Step 1
Prelevate una discreta quantità di pasta modellabile dal panetto intero e lavorandola con il matterello fatene una sfoglia spessa pochi millimetri.

Step 2
Spolverate lo stampino per viole con del talco e pigiate la pasta nelle forme cave. Realizzate, quindi, una decina di fiori ed altrettante foglie.
Modellate più forme di quelle che in realtà vi serviranno poiché, una volta asciutte, sceglierete le migliori per comporre la collana.

 
 

Step 3
Con la punta di un bulino rifinite i particolari dei fiori ed eliminate le piccole imperfezioni.

Step 4
Con la pasta avanzante modellate una mezza luna sulla quale andrete poi ad incollare le viole.
Non dimenticate di praticare due forellini alle estremità nei quali far passare due ganci in metallo.
Lasciate asciugare tutte le forme per un'intera giornata.
 
 Step 5
Dipingete, ora, con pennellini sottilissimi, i vari elementi utilizzando gli acrilici in modo acquerellato e sfumando tra loro i colori. Per le foglioline e la base usate il verde misto al giallo.
Step 6
Per i fiori il lilla, il blu e il giallo per il centro. Se volete potete prendere ad esempio una foto dal vero e magari variare i colori a vostro piacimento.
 
 

Step 7
Una volta preparati i vari elementi potete assemblarli alla base sovrapponendoli in alcune parti. Partite dal centro con i fiori più grandi e proseguite verso i bordi assottigliando la composizione. Usate dell'adesivo o del silicone, più adatto, quest'ultimo, poiché non cola e vi permette un posizionamento veloce. Utilizzatene, però, piccolissime quantità poiché sarà poi la resina ad inglobare per bene tutti gli elementi formando un corpo unico. 

Step 8
Una volta terminata la composizione non dimenticate di assemblare anche due piccole foglioline con un fiorellino che andrà poi incollato sulla clip che chiuderà la collana. Scartate gli elementi avanzati... o teneteli da parte per una prossima creazione!
 
 

Step 9
Preparate, ora, la resina nelle proporzioni indicate sulla confezione. Lasciatela riposare qualche minuto e versatela sul ciondolo utilizzando il bastoncino in legno contenuto nella confezione o, se preferite, un pennello e facendola ben penetrare nei vari interstizi. 
Lasciate asciugare per un'intera giornata, quindi, inserite sul rovescio, nei fori praticati sulla base, due gancetti in metallo e fermate il tutto con dell'altra resina. Inglobate, invece, sul rovescio del fiorellino singolo una clip in metallo.  Confezionate la vostra collana con dei cordoni in tinta e fermate il tutto con il fiore-clip.
(foto finito)


Condividi il contenuto su: