Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Finto orologio su cartone

Progetto realizzato da Maurizia Tornabene

Per realizzare questa cornice ho utilizzato una cornice in legno di recupero ...

alla quale ho tolto il vetro, ma può essere utile anche una "finta cornice" in cartone, reperibile nei negozi di hobbistica.
L'idea è nata trovando in soffitta una scatola di vecchio posate in Alpacca appartenuti a mia nonna.


Materiale:

Una cornice in legno di recupero oppure una cornice in cartone (senza vetro)
Fondo opaco o gesso acrilico
Malta liscia o stucco morbido
Colori vinilici : Verde Savana
Patine all'acqua : Naturale e Bronzo
Acquerello acrilico : Verde Autunno
Vernice protettiva spray opaca
Pot pourri di recupero (bacche, semi)
Vecchi cucchiai di alpacca
Spago

A portata di mano : Pennelli piatti e tondi  assortiti, spatole, pistola termoincollatrice, carta da cucina, forbicine, carta abrasiva.

 
Step 01 
Carteggiare leggermente il supporto con carta abrasiva 400 per rendere la superficie liscia e senza asperità.
Step 02 
Stendere la Malta Liscia con la spatola di metallo seguendo sempre lo stesso verso per ricreare il più possibile le venature e le asperità del legno. Attendere la completa asciugatura della malta. Stendere poi uno strato uniforme di Gesso Acrilico o Fondo Opaco all'acqua (primer).
 
 
Step 03
Carteggiare con carta abrasiva sottile seguendo sempre la venatura del legno e colorare tutta la superficie con il colore prescelto, in questo caso Verde Savana e lasciare asciugare.
Step 04
Stendere con un pennello morbido la patina acrilica color "Naturale" su tutto il supporto e successivamente un velo di acquerello acrilico Verde Autunno.
 
 
Step 05 
Velare tutta la superficie con la patina all'acqua color Bronzo stendendola con il pennello piatto e facendo in modo che entri bene nelle fessure create con lo stucco, quindi sfumare con la carta da cucina seguendo sempre il verso del legno. Lasciare asciugare.
Step 06
Prendere un paio di cucchiai o cucchiaini di alpacca e posizionarli al centro del supporto a mò di lancette o spezzare in due un solo cucchiaio per formare le lancette sul quadrante. Utilizzare una pistola termo incollatrice per incollare le "finte lancette" e sempre con la colla a caldo aggiungere dei fiori e/o bacche per formare il quadrante dell'orologio. Rifinire il lavoro incollando sui lati dello spago arrotolato. Proteggere tutto il lavoro con una vernice spray opaca (tipo Damar)
 

Condividi il contenuto su: