Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Elemento Fuoco

Progetto realizzato da Maurizia Tornabene

Quadro d'arredo con utilizzo di colori acrili e malte


Materiale:

Tela da pittore 60 x 60
Colori acrilici assortiti (mandarino, giallo sole, rosso china, rosso peperoncino, rosso fuoco, oro ricco)
Malta "Intonaco" - Malta "Screpolante" (linea Esprimo by Ferrario)
Malta "Micacea Ruggine" (linea Interior by Ferrario)
Cera per patinatura "Porpora" - "Oro Rosso"- "Oro Pallido" (linea Interior by Ferrario)
Stencil a scelta (nel mio caso "Cascata" linea Interior by Ferrario)
Decoglass Liquido Rosso - Carminio
Spatole in metallo e gomma assortite - pennelli - stracci e carta da cucina - piatti di plastica - spugne di diverso tipo.

 
Step 1 
Preparare un colore di fondo sulla tela con i colori acrilici , utilizzando delle spugne di diverso tipo al fine di ottenere un effetto mosso.
Dividere "mentalmente" la tela in due parti : in quella superiore spatolare della Malta Screpolante e Malta Intonaco, creando spessore in maniera disomogenea, con l'utilizzo delle spatole a coltello e a cazzuola.
Step 2 
Le malte - una volta asciutte - sono state colorate con i colori acrilici (nei toni del rosso e dell'arancio declinati in diverse tonalità) e mischiati al Decoglass Liquido Carminio e Rosso che una volta asciutto darà un risultato simile alla Ceralacca.
 
 
Step 3 
Ecco come appare la parte inferiore della tela, dominata dai colori dorati e ocra, che sono stati stesi sopra la Malta Intonaco, precedentemente stesa con una spugna di mare.
Step 4
Una volta asciutto il lavoro con acrilici e malte, patinare la parte superiore (rossa) con la Cera per Patinatura Oro Pallido, scendere man mano verso la parte inferiore (oro) sostituendo la Cera per Patinatura Oro Pallido con quella Oro Rosso e Porpora; lasciare asciugare leggermente il lavoro.
 
 
Step 5
Lo stencil scelto per questa tela è un "ramage" di fiori e foglie, ideale per la decorazione d'interni e del mobile, posizionare quindi la mascherina nella parte superiore fissandola con dello scotch di carta e con una spugnetta a trama fitta, leggermente inumidita, togliare la patina color Oro Ricco,sfruttando la tecnica del  "washed stencil" (stencil al negativo) in modo da far riaffiorare il decoro "rosso lacca" sottostante.
Step 6 
Se necessario ritoccare i fiori e il fogliame con il solo Decoglass Liquido Rosso e Carminio, steso a pennello.
 
 
Step 7
Nella parte inferiore riutilizzare la mascherina con lo stencil tradizionale (stencil al positivo) riempiendo gli spazi con la Cera per Patinatura Porpora per creare l'effetto di ombreggiatura, successivamente con la Malta Micacea Ruggine tenendo conto di sfalsare leggermente la posizione della mascherina per ottenere l'effetto tridimensionale.
Lavoro terminato.

Condividi il contenuto su: