Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Elemento Aria

Progetto realizzato da Maurizia Tornabene

Quadro da arredo con utilizzo di colori acrili malte e fogli argento



Materiale:
Tela da pittore 60 x 60
Colori acrilici assortiti azzurro polvere, ceruleo, platino, bianco
Cera per patinatura "Argento Antico" - "Blu Notte" - "Platino"  (linea Interior by Ferrario)
Malta "Argento Antico" (linea Interior by Ferrario)
Stencil a scelta (nel mio caso "Medaglione" linea Interior by Ferrario)
Decoglass Volume in colori assortiti : polvere di luna, perla.
Glitter di Vetro Iridescente (linea Esprimo by Ferrario)
Missione all'acqua per doratura
Foglia argento tradizionale,
Foiling argento,
Vernice Mecca,
Vernice Screpolante,
Bitume all'acqua
Garza gessata (reperibile in farmacia)
Spatole in metallo e gomma assortite
pennelli
stracci e carta da cucina - piatti di plastica - spugne di diverso tipo.
 
Step 1 
Preparare prima di tutto delle velature di fondo con i colori acrilici, creando dei semicerchi con l'utilizzo di una spugna a trama fitta.
Con l'aiuto di un piatto da cucina rovesciato, tracciare con una matita morbida due cerchi sui lati opposti della tela pensandoli come due "pianeti".
Step 2
Bagnare leggermente e poi strizzare dei brandelli di garza gessata e posizionarli come divisorio nel mezzo della tela, dando subito la forma desiderata (la garza finchè è bagnata aderisce al supporto senza colla ed è facilissima da modellare).
 
 Step 3
Nel frattempo, tamponare la Colla a Missione sul perimetro del cerchio in basso a sinistra e stendervi la foglia argento in maniera disordinata, proteggendola successivamente con la Vernice Mecca.
Posizionare lo stencil sul lato in alto a destra della tela e spatolarci sopra uno strato abbondante di Malta Argento Antico; senza aspettarne l'asciugatura togliere la mascherina con movimento delicato ma deciso....ecco il primo pianeta materializzarsi sotto i nostri occhi!
Step 4
Pensando alla Luna e ai suo riflessi madreperlacei, riempire la zona delimitata dalla foglia argento (in basso a sinistra della tela) con il Decoglass Volume Pasta Perla, creando dei solchi e dei crateri con l'utilizzo di una piccola spatola a cazzuola.
Senza aspettare l'asciugatura del Decoglass, gettare a pioggia il Glitter di Vetro Iridescente (Craft Star) che saprà creare dei bagliori molto suggestivi.
 
 
Step 5
Il fondo della tela andava ulteriormente arricchito e "movimentato"; per ottenere questo risultato si utilizzano dei colori acrilici più o meno diluiti con acqua, diversi tipi di spugne, ma anche stracci di cotone, roteando il polso in diverse direzioni e con pressione differente della mano.
Step 6
Per illuminare maggiormente il contorno della "Luna", delimitare il perimetro del cerchio con la Colla a Missione e una volta divenuta trasparente (quindi appiccicosa) "cerettare" il Foiling argento.
 
 
Step 7
Per creare una zona d'ombra sotto la garza, occorre invece affidarsi al cracklé di finitura, utilizzando il connubbio "Vernice Mecca" (all'alcool) + "Vernice Screpolante" (all'acqua).
Un volta comparse le crepe evidenziarle con il Bitume all'acqua (più delicato di quello a solvente) togliendone l'eccesso con uno straccetto pulito.
Passare infine una spugnetta a trama fitta e leggermente inumidita della Cera per Patinatura nei colori Argento Antico, Blu Notte e Platino su tutto il lavoro (tranne per i due "pianeti"). Con questo prodotto non è necessario stendere vernici di finitura. Lavoro terminato.

Condividi il contenuto su: