Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Cornice a rilievo con ricamo see ninphe

Progetto realizzato da Alessandra Senna

Quadro ricamato See Ninphe e cornice in rilievo


Materiale:
quadro ricamato con soggetto a scelta
2 giornali giornalieri (è possibile usare i volantini pubblicitari)
colla vinilica pura e diluita in rapporto 2:1
carta da cucina o carta igienica a pezzetti
pennello a punta piatta
colori acrilici metallizzati (io ho usato i lumier)
glitter verdi e azzurri
tamponi per stencill o gomma piuma per tamponare il colore
pigmenti oro  decomania
kolor inc nei colori a scelta
lucido finale decomania
cornice basica di legno grezzo lievemente più grande della misura del quadro con vetro in plexiglas
nastro adesivo trasparente
nastro carta
 
Step 1
Ho comprato in Svezia la mia ninfa See Ninphe a punto croce ma visto il disegno così particolare non ho trovato una cornice adatta che aiutasse il mio lavoro ad uscire dall'anonimato.
Quindi ho comprato presso Ikea una cornice di legno grezzo che mi contenesse il ricamo.
Sui lati della mia cornice ho attaccato dei rotoli di carta di giornale, aiutandomi con il nastro adesivo trasparente, avendo cura di ancorare gli stessi rotoli alla cornice di legno.
Ho avuto cura che il rotolo fosse attaccato lateralmente alla cornice di legno per creare due diversi rilievi, uno esterno tondeggiante e quello originale piatto della cornice.
Ho preso un rotolo di carta da cucina e ho strappato ogni foglio in piccoli pezzi che successivamente con un pennello piatto ho incollato con colla vinilica diluita 2:1 su tutta la cornice realizzata.
Ho realizzato così 4 strati di copertura lasciando passare tra uno strato e l'altro almeno 12 ore per garantire una asciugatura perfetta ogni volta.
Con i colori Lumier verde metallizzato azzurro metallizzato ho incominciato a dipingere il mio lavoro aiutandomi con un pennello a tampone. Così ho colorato tutta la cornice. Io ho abbondato con l'azzurro blu in quanto è il mio colore preferito.
Attesa l'asciugatura del colore in due angoli opposti ho steso della colla vinilica pura e ho sparso dei glitter verdi e blu.
Attesa l'asciugatura anche di questa ultima operazione ho dato dei colpi di colore con del pigmento oro e colla vinilica, infine dopo questa asciugatura ho coperto un po del glitter steso con ancora il colore lumier per non dare troppo stacco e non creare troppo esagerata la cornice (è una questione di gusti).
Step 2
Infine sul vetro in plexiglas in dotazione alla cornice con del nastro carta ho coperto l'ingombro del ricamo per realizzato un passpartou in azzurro/blu e oro con i color ink e il pigmento oro.
Era mia intenzione sfumare di più questo ultimo passaggio ma mi sono fatta prendere la mano. Ho passato quindi un lucido finale per proteggere tutto il mio lavoro.
Attesa l'asciugatura di tutta la cornice ho inserito la mia tela ricamata ho attaccato il gancio e ho appeso il mio quadro.
 

Condividi il contenuto su: