Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Chiacchierino (6)

Ora siamo all’ultimo passaggio, quando avrete imparato a realizzare anche gli “archetti” potrete sbizzarrirvi a seguire gli schemi più disparati.
 Gli archetti.


Care amiche eccoci all’ultima lezione di chiacchierino, almeno per quanto riguarda il corso “base”.

Sapete realizzare un nodo doppio, i pippiolini e gli attacchi e nell’ultima lezione avete imparato ad annodare correttamente i fili di due navette.

Ora siamo all’ultimo passaggio, quando avrete imparato a realizzare anche gli “archetti” potrete sbizzarrirvi a seguire gli schemi più disparati. E credetemi ce ne sono una gran quantità reperibili dalle fonti più disparate: riviste, libri dedicati, internet… Non avrete difficoltà!

Bene, cominciamo questa lezione annodando i fili di due navette, anche questa volta ho utilizzato due cotoni differenti per rendere il tutto meno complicato.

 schema Lo schema che dovrete realizzare è il seguente:

Figura L6 Schema

Si tratta di due anelli uniti tra loro da un pippiolino. Tra un anello e l’altro avrete una serie di tre pippiolini intervallati da tre nodi. Quindi lo schema asimboli è il seguente:

A: 3 – 3 – 3 – 3, chiudi, volta
C: 3 – 3 – 3 – 3, volta
A: 3 + 3 – 3 – 3, chiudi.

A= anello
C= archetto
- pippiolino
+ attacco

Se Vi sembra troppo piccolo l’anello, in base al cotone che state utilizzando, aumentate il numero dei nodi tra un pippiolino e l’altro.

Procediamo con ordine.
 Step 1

Questo è il Vostro punto di partenza: due navette e quindi due fili annodati fra loro con nodo alla tessitora.

Quando si lavora con due navette solitamente le si rinomina come “navetta principale” o “primaria” e “navetta secondaria”.
Nelle immagini che Vi mostro la navetta principale è quella Rossa (filo rosa sfumato), la navetta secondaria è quella Bianca (filo rosso).

 step1
 step2

 Step 2

Lasciate penzolare la navetta secondaria (se il filo è troppo lungo arrotolatelo, per ora non Vi servirà) ed usate la navetta principale – navetta Rossa – per lavorare il primo anello.

 Steè3

A: 3 – 3 – 3 – 3, chiudi, volta.

 step3
 step4 Step 4

Con “volta” si intende “capovolgere il lavoro”.
Dopo aver capovolto il lavoro prendete il filo della navetta secondaria - navetta Bianca – e passatelo attorno alle dita della mano sinistra senza chiudere il cerchio, ma arrotolandolo un paio di volte attorno al mignolo. Osservate la figura e confrontatela con la precedente. Tutto chiaro?
 Step 5

Bene, tenendo ben saldo il lavoro fin qui fatto (il primo anello) fra pollice e indice, lavorate la  serie di nodi dell’archetto

C: 3 – 3 – 3 – 3

Notate che il filo teso è quello della navetta secondaria – bianca – e la navetta che si muove è sempre la principale – Rossa-.

Terminato l’archetto voltate nuovamente il lavoro, ossia capovolgete.

 step 5
 step 6 Step 6

Riprendete la navetta principale e lavorate normalmente il secondo anello, attaccandolo al primo:

A: 3 + 3 – 3 – 3, chiudi.

Terminato questo anello avete finito questo esercizio.

Nascondete i capi del filo tra le creste dei nodi.
 A questo punto care amiche le lezioni base del chiacchierino sono terminate.
Io spero di esser stata chiara e che Vi siano piaciute.
Con questi passaggi ho voluto mostrarVi i passaggi principali di questo fantastico tipo di lavorazione, non importa che Voi eseguiate da subito un pizzo elaborato, è importante che impariate i movimenti base. Il resto lo farete in seguito, nodo su nodo, cercando Voi stesse gli schemi che preferite.

Vi accorgerete da sole dei Vostri miglioramenti perché proverete (spero) quel piacere sottile di sentire la mani che… ricamano nell’aria!

Grazie a tutte coloro che mi hanno seguita fin qui ed allo Staff di creareinsieme che mi ha consentito di condividere con Voi tutte questa passione.
Se avrete bisogno di ulteriori informazioni non avrete che da chiederle!

Ciao,
Susy.


Condividi il contenuto su: