Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Pull bianco con baschina a righe

Progetto realizzato da Alessandra Ricci

da Maglia di Milleidee
n. 15 maggio/giugno

  

 

Materiale:
g 400 di cotone colore bianco
ferri n. 2 ½ e n. 3 ½
ferro ausiliario n. 3 ½
ago da lana a punta arrotondata
cm 66 x 34 di jersey a righe orizzontali
laccetto di cuoio lungo cm 150

Taglia 42
Difficoltà media

Punti impiegati
Con i ferri: maglia tubolare (avvio), punto coste 2/2, maglia rasata rovescia, maglia rasata, punto treccia A (si lavora su 6 m.): 1° e 3° f.: a dir.; 2° f. e tutti i f. pari: a rov.; 5° f.: 6 m. incr. a sinistra: mettete 3 m. in sospeso sul f. ausil. davanti al lavoro, 3 m. dir. e lav. a dir. le m. in sospeso; 7°, 9° e 11° f.: a dir.; 13° f.: rip. dal 1° f., punto treccia B (si lavora su 12 m.): dal 1° al 18° f.: a m. rasata; 19° f.: 12 m. incr. a sinistra: mettete 6 m. in sospeso sul f. ausil. davanti al lavoro, 6 m. dir. e lav. a dir. le m. in sospeso; 20° e 22° f.: a rov.; 21° f.: a dir.; 23° f.: rip. dal 1° f.

Campione
cm 10 x 10 lavorati con i f. 3 ½ alternando i vari punti e misurati a trecce ben aperte sono pari a 25 m. e 31 f.

 
 
Dietro:
con i f. n. 2 ½ avv. 126 m.; per il bordo, lav. 4 f. a m. tubolare, un f. di preparazione alle coste come segue: * 1 m. dir., 2 m. incr. a destra (lav. a dir. la seconda m. del ferro sinistro passando davanti la prima m. e senza farle scendere dal f. lav. a rov. la prima m. e fatele scendere entrambe), 1 m. rov. * rip. da * a * per tutto il f. e term. con 2 m. dir., pros. per 11 f a punto coste 2/2, rispettando l'impostazione data, per un tot. di cm 3. Pros. con i f. n. 3 ½ e, distribuendo 30 dim. nel 1° f., impostate il lavoro come segue: 4 m. a m. rasata rov., * 6 m. a punto treccia A, 2 m. a m. rasata rov. *, rip. da * a * per 2 volte, * 12 m. a punto treccia B, 2 m. a m. rasata rov., 6 m. a punto treccia A, 2 m. a m. rasata rov. *, rip. da * a * per 3 volte, 6 m. a punto treccia A, 4 m. a m. rasata rov. A cm 2 dal bordo, pari a 6 f., aum. ai lati 1 m. ogni 8 f. per 6 volte e lav. le m. aumentate a m. rasata rov. A cm 20 dal bordo, pari a 62 f., per gli scalfi, dim. ai lati, all'interno delle prime e delle ultime 4 m., da lavorare a m. rasata rov., 1 m. ogni f. per 6 volte, ogni 2 f. per 5 volte, ogni 4 f. per 3 volte (dir. del lavoro, all'inizio del f., lav. 2 ins. a rov. ritorto, alla fine del f., 2 ins. a rov.; sul rov. del lavoro, all'inizio del f., lav. 2 ins. a dir., alla fine del f., lav. 1 acc. semplice). A cm 18 dall'inizio degli scalfi, pari a 56 f., per le spalle, intrecc. ai lati 7 m. ogni 2 f. per 3 volte; dopo 2 f. intrecc. le 38 m. rimaste.
Davanti:
lav. come dietro fino a cm 17 dal bordo, pari a 52 f. Per lo scollo, dividete il lavoro a metà e term. le due parti separatamente lavorando sempre a m. rasata le 5 m. a lato dello scollo. Ancora per lo scollo, dim. all'interno delle ultime 4 m. della parte destra, delle prime 4 m. della parte sinistra, 1 m. ogni 2 f. per 6 volte, * 1 m. dopo 4 f. e 1 m. dopo 2 f. *, rip. da * a * per 4 volte, ogni 4 f. per 5 volte (a destra dello scollo, lav. 1 acc. semplice, a sinistra, 2 m. ins. a dir.). A cm 3 dall'inizio dello scollo, pari a 10 f., per gli scalfi, lav. come dietro. A cm 18 dall'inizio degli scalfi, pari a 56 f., per le spalle, intrecc. ai lati 7 m. ogni 2 f. per 3 volte;
 
 
Manica:
con i f. n. 2 ½ avv. 74 m. e lav. il bordo come dietro. Pros. con i f. n. 3 ½ e, distribuendo 18 dim. nel 1° f., impostate il lavoro come segue: 12 m. a m. rasata, 2 m. a m. rasata rov., 6 m. a punto treccia A, 2 m. a m. rasata rov. 12 m. a punto treccia B iniziando dall'11° f. del punto, 2 m. a m. rasata rov., 6 m. a punto treccia A, 2 m. a m. rasata rov., 12 m. a m. rasata. A cm 2 dal bordo, pari a 6 f., aum. ai lati 1 m. ogni 10 f. per 10 volte e lav. le m. aumentate a m. rasata rov. Contemporaneamente al 2° incrocio del punto treccia B, eseguite l'incrocio del punto treccia B anche sulle 12 m. a m. rasata ai lati e poi proseguite anche su queste m. a punto treccia B. A cm 44 dal bordo, pari a 136 f., pros. lavorando le 5 m. ai lati sempre a m. rasata rov. e, contemporaneamente, per gli scalfi, dim. ai lati, all'interno delle prime e delle ultime 4 m., 1 m. ogni f. per 4 volte e ogni 2 f. per 17 volte, ogni f. per 3 volte (lav. come le dim. degli scalfi del dietro). A cm 13,5 dall'inizio degli scalfi, pari a 42 f., intrecc. le 28 m. rimaste.
Bordo scollo:
con i f. n. 2 ½ avv. 174 m.; lav. 4 f. a m. tubolare, un f. di preparazione alle coste lavorando come il dietro e 9 f. a punto coste 2/2, lasciando l'impostazione data. Al termine, mettete le m. in sospeso.

Confezione e rifiniture
Cucite le spalle e i fianchi, chiudete e montate le maniche. Cucite le m. in sospeso del bordo scollo a una a una punto indietro lungo lo scollo, iniziando e terminando al centro dello scollo del davanti. Piegate i lati del bordo a triangolo verso l'interno e unite le due parti al centro, lungo la diagonale, a punti nascosti. Cucite i lati dei triangolini sul rov. del lavoro. Tagliate il jersey in due parti di cm 33 di larghezza per cm 34 di altezza. Cucite i lati nel senso dell'altezza. Piegate l'anello ottenuto a metà in altezza, con il lato rovescio all'interno, e cucite i margini sovrapposti lungo la base del pull, sul rov. del lavoro, all'interno del bordo a coste, facendo coincidere le cuciture laterali con i fianchi. Passate il laccetto a cm 2 dal bordo, iniziando dal davanti: inserite un'estremità del laccetto sul lato destro della treccia B centrale, passate sotto la treccia A, sopra la treccia B, sotto la treccia A, sopra la treccia A seguente, sotto le due prime trecce A del dietro, * sopra la treccia B, sotto la treccia A*, rip. da * a * per 3 volte, sopra l'ultima treccia A, passate sotto le m. a m. rasata rov. del dietro e del davanti e, sulle m. rimaste del davanti, eseguite dei passaggi simmetrici rispetto a quelli del lato destro. Annodate le estremità del laccetto al centro del davanti.   

 

Condividi il contenuto su: