Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
2 parte - Composizione in Decoupage

A cura di Lara Vella

Decorazione del mobile in decoupage tecnica di composizione

 

 Materiale:

Colla
Vernice all'acqua
Flatting effetto cera
Carta decotata
Vetrificante 

 

 
 
DECORAZIONE IN DECOUPAGE Ritagliare perfettamente la decorazione utilizzando delle forbici da découpage di buona qualità.

Immergere i ritagli di carta in acqua per ammorbidirla prima di applicarla : tale operazione è consigliabile per evitare la formazione di bolle d’aria e di grinze nella successiva fase d'incollaggio. Asciugare la carta decorata in due strati di carta assorbente da cucina prima dell’incollaggio

 
 
Applicare con una pennellessa sintetica la colla sul retro della carta in modo uniforme ed attendere alcuni secondi prima di incollarla.

Il découpage non deve essere solamente un taglia e incolla ma si dovrebbero creare delle belle composizioni  con vari ritagli di carta anche di ditte diversa, per aiutarci in questa fase di progettazione vi consiglio di utilizzare UHU tac patafix (GOMMINA GIALLA RIPOSIZIONABILE)
 
  Incollare tutti i ritagli della composizione ,attendere il tempo di asciugatura poi carteggiare leggermente i bordi dei ritagli così incollati ed infine, proteggere con la vernice all’acqua per terminare il nostro lavoro con il flatting gel effetto cera.

DECORAZIONE DEL PIATTO IN CERAMICA
Per decorare un vecchio piatto di ceramica carteggiare con carta abrasiva da ferro di grana fine e sgrassare il tutto con acqua e aceto poi asciugare il nostro piatto.
 

 

 

Procedere con la decorazione in découpage e come precedentemente spiegato cercate di evitare qualsiasi sbavatura di colla , assicurarsi che il decoro sia perfettamente incollato prima di procedere.
 Vetrifichiamo il nostro piatto con la vernice cristallizzante bicomponente (A e B) tale prodotto deve essere miscelato in parti uguali seguire perfettamente le indicazioni sul prodotto ed applicare a colata :  il prodotto è auto livellante. 
  

 

 


Condividi il contenuto su: