Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Decoupage Pittorico su vetro e su carta di riso

A cura di Lucia Piazza

Il vetro, materiale che si presta ad essere trasformato in diversi modi, trova in questa applicazione...

 

 

 un modo elegante di decorare vasi, piatti, contenitori, bottiglie L’utilizzo della carta di riso riesce a conferire all’oggetto un aspetto un po’ orientaleggiante e rappresenta una base trasparente sulla quale poter effettuare il decoupage pittorico sopra il vetro.
Ora seguiremo passo passo la mia esecuzione del vaso ricoperto di carta di riso, al quale è stata decoupata un’ambientazione estiva di uccellini, e successivamente realizzate le sfumature pittoriche attraverso l’utilizzo di pigmenti naturali.

Materiali:

Oggetti in vetro,
carta di riso sottile,
pigmenti naturali,
pennelli piatti e rotondi,
colla,
vernice all’acqua

 
Il vaso è stato rivestito con una carta di riso molto sottile, precedentemente strappata a piccoli pezzi. Ho applicato la colla per tovaglioli sopra la carta con un pennello a setole molto morbide.  
 

 I pezzettini di carta di riso possono essere applicati anche sovrapposti leggermente l’uno sopra l’altro per ricreare l’effetto alabastro e le naturali venature di questo materiale.

Quando il vaso è stato completamente rivestito di carta di riso, ho provveduto a studiare la composizione che meglio si addiceva alla forma del vaso stesso oltre che a ricercare l’eleganza e l’armonia che la carta di riso aveva conferito all’oggetto.

 I soggetti, accuratamente ritagliati, sono stati successivamente incollati sul vaso con della colla da decoupage e con un pennello a setole molto morbide per evitare di rovinare la carta di riso.  
 Ho steso poi uniformemente la colla su tutto l’oggetto e solo quando perfettamente asciutta, anche una mano di vernice all’acqua.
  Con gli appositi pennelli e con l’ausilio di una spugna, ho sfumato gradatamente i pigmenti naturali, più diluiti e chiari nelle aree esterne, mentre più intensi e scuri nelle parti più vicine ai soggetti. Con dei pennelli a goccia ho successivamente ricreato l’effetto ombra vicino alla carta, soprattutto nelle parti più scure, per conferire un maggiore effetto di profondità ai soggetti rappresentati. La difficoltà nel decoupage pittorico, infatti, sta nel saper integrare perfettamente il fondo pittorico alla carta stessa  e nel non far vedere il punto di fine carta e l’inizio della sfumatura pittorica. 
  Per annegare la carta e creare un leggero effetto di vetrificazione sono state stese più mani di vernice all’acqua satinata. Per chi volesse invece ricreare l’effetto lucido del vetro sopra il pittorico,  consiglio l’uso di un prodotto vetrificante da stendere su tutto l’oggetto.
  
  
  

 


Condividi il contenuto su: