Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Piatto in stencil

Creazione di Manuela Bedogni

Piatto in decoglass e stencil

 


Materiale occorrente:
-   piatto in vetro
-   decoglass volume in 3 tinte a contrasto : in questo caso ho usato : bronzo ; oro azzurro; pasta perla antica
-  fondo screpolante all'acqua per decoupage
- pigmenti metallici in 2 tonalità : blue e oro pallido
-  medium per pigmenti metallici-  stencil linea interior : in questo caso ho usato il medaglione trendy 35x40
-  nastro di carta, pennelli e tamponi spugna in varie misure
- guanti in lattice come protezione con l'uso dei pigmenti metallici
- bronzi in pasta oro ( facoltativo x il bordino del piatto).
 STEP 1 : preparare i materiali ; sgrassare bene con acqua e sapone il piatto in vetro, asciugare accuratamente e decidere come posizionare lo stencil; nel progetto ho posizionato lo stencil in una metà del piatto e una volta fissato il nastro di carta , preparo un po di decoglass volume in un piattino. 
  STEP 2 : tamponare il decoglass volume oro azzurro come primo colore all'interno dellla mascherina con piccoli tocchi senza mai esagerare con il prodotto. La coprenza del decoglass la decidiamo a ns. piacere; più prodotto andremo a tamponare ( in successione ) maggiore sarà l'effetto del ns stencil. Lasciare asciugare per circa 30 minuti ( in questo caso avendo usato uno spessore non esagerato il decoglass asciuga rapidamente). Puliamo lo stencil con una spugna umida per togliere i residui di decoglass.
 STEP 3 : una volta asciutto il primo colore, andremo a riposizionare la mascherina sul piatto, questa volta appena spostata rispetto alla prima decorazione. Usiamo il decoglass bronzo che andrà a creare un effetto di ombreggiatura. Lasciamo asciugare e nel frattempo puliamo con acqua tiepida , sapone e una spugnetta non abrasiva, la ns mascherina da stencil. E' importante avere cura dei propri strumenti se vogliamo usarli più a lungo, a maggior ragione se si tratta di mascherine da stencil. Ricordo che una volta asciutto il decoglass volume non si leva più' e diventa impermeabile. 
  STEP 4 : a stencil asciutto procediamo a stendere nella parte di piatto non decorata, una mano di fondo screpolante all'acqua. Possiamo anche forzarne l'asciugatura con il phon , facendo attenzione a mantenerlo a circa 20 cm dalla superficie da asciugare ( altrimenti rischiamo che la vernice formi delle grinze..).
 STEP 5 : Quando il fondo screpolante risulta al tatto ancora un pochino appiccicoso passiamo alla fase successiva : prepariamo il decoglass volume pasta perla antica e tramite un tampone spugna iniziamo a tamponare il piatto. Partiamo dal centro e via via verso l'esterno del piatto; quando il decoglass si asciugherà, nella zona  trattata con il fondo screpolante inizieranno a formarsi le screpolature. 
  
STEP 6 : passiamo ora ad evidenziare le crepe : prepariamo 2 colori a contrasto usando i pigmenti metallici oro e blu : preleviamo un po di pigmento con una spatolina e andiamo a miscelarlo in un piattino con l'apposito legante: maggior legante usiamo e  più fluido sarà il pigmento. Per  tamponare il pigmento consiglio di usare un tamponcino usa e getta o una vecchia spugna a trama fitta in quanto il legante del pigmento è a base di solvente e per la pulizia degli strumenti si usa apposito solvente.
STEP 7 : tamponare i pigmenti in modo casuale ma evitando di creare macchie a “timbro”; sfumare tra loro i 2 colori ottenendo un mix cangiante. Se il pigmento dovesse essere troppo denso ( il solvente contenuto nel legante evapora in breve tempo ), per renderlo ancora fluido versare alcune gocce di legante e miscelare di nuovo.
 
  STEP 8 :  Ecco il nostro piatto ultimato : lasciare asciugare i pigmenti per almeno 24 ore; a completa asciugatura possiamo impreziosire il bordo del piatto passando una leggera doratura con i bronzi in pasta: sono a componente cerosa e si applicano su svariati supporti e asciugano in 24 ore, poi si lucida con un panno morbido. Se vogliamo rendere il piatto resistente all'acqua possiamo ulteriormente passare un' altra mano di decoglass volume color pasta perla antica su tutto il retro.


Condividi il contenuto su: