Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Argentatura di una vecchia poltrona

Una creazione di Lara Vella

Recupero di una vecchia poltrona. Tecnica dell'argentatura amissione

Occorrente:
Carta abrasiva in diverse grane, Fondo universale, Bolo nero acrilico, Missione a vernice 3 ore, Foglia argento, Finale lacca decerata,
Pennelli molto morbidi, Cotone di lucidatura.

 Tutti i prodotti che cerchi su:


www.hobbyandshop.it

Step n° 1
Dopo aver restaurato lo scheletro della poltrona ed eliminato eventuali tarli e chiuso tutti i forellini con l'apposito stucco, si può procedere alla preparazione della base.
Nella doratura e argentatura la preparazione del fondo è un'operazione fondamentale per la buona riuscita del lavoro.
Inumidite con una spugna il legno e carteggiatelo in modo uniforme con carta di grana sempre più fine.
Dopo aver spolverato accuratamente la superficie con una pennellessa morbida, stendete uno strato di fondo universale attendete la perfetta asciugatura , carteggiate e ripetete l'operazione almeno altre tre volte. La base deve essere lisca ed uniforme.
Step n° 2
Utilizzando un pennello con setole molto morbide applicare il bolo nero su tutta la base  d' argentare, a  bolo asciutto applicare la MISSIONE VERNICE A 3 ORE .
Questo tipo di missione è studiato per argentature professionali e non lascia nessun segno del pennello , auto livellante , si può utilizzare su qualsiasi tipo di supporto.
Attendere 3 ore dopo la
stesura del prodotto ,
evitare l'asciugatura  utilizzando il phon.
La missione a vernice rende il bolo precedentemente steso lucidissimo, quindi è molto semplice accorgersi se ci sono pezzi dimenticati nella stesura del prodotto.
 Step n° 3
Dopo 3 ore
Solo ora si può applicare la foglia d'argento.
Applicare la foglia facendola scivolare lentamente sul lavoro; sovrapponetene  un'altro foglietto nei punti di giuntura  in modo da non lasciare spazi vuoti e continuare cosi fino a ricoprire l'intera struttura in legno.
Nei punti con rilievo è consigliabile applicare più fogli d'argento una sopra l'altra ed aiutarsi con un pennello morbidissimo per farli aderire alla base.
Step n° 3

Ad argentatura terminata  lucidate e rimuovete l'eccedenza di argento passando delicatamente con il cotone da lucidatura. Fate attenzione a non esercitare una pressione eccessiva, che potrebbe graffiare irrimediabilmente l'argento .
Attendere 24 ore ed  applicate diverse mani di lacca decerata per evitare la corrosione nel tempo, finite con  vernice gel a solvente .


Step n° 4

Importante: Le giunture che si vedono  tra le foglie sono una caratteristica della tecnica , la base argentata è molto delicata e si potrebbe graffiare con facilità.

Step n° 5
La nostra poltrona ora è pronta per essere portata dal tappezziere che provvederà alla imbottitura e alla sua copertura, assicuratevi che lavori con molta delicatezza e non rovini la foglia argento.
Vi auguro buon lavoro e per qualsiasi chiarimento potete contattarmi a : info@laravella.com

Condividi il contenuto su: