Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Decorazione e Recupero di una cassapanca.

Creazione di Lucia Piazza

 Decapaggio, uso di rulli decorativi e patine anticanti


 
CIAO a tutte!!
A seguito di ormai due articoli su ADD e dopo vari corsi proposti nelle fiere di settore ma soprattutto presso negozi, laboratori e presso privati, ho appurato con piacere che la tecnica che vi sto presentando, ha ricevuto buoni consensi e molto interesse.
Spero di farvi cosa gradita quindi nel darvi tutte le indicazioni (anche dove andare a recuperare i prodotti e i rulli) per poter decorare dei mobili come quello presentato nella foto


Materiali:
• Aggrappante
• Colori acrilici
• Patine colorate e patina invecchiante
• Rulli decorativi
• Vernice all’acqua
• Pennelli
• Straccio di spugna
• Complementi d’arredo e mobili in legno
In un periodo in cui le tecniche decorative, prima concentrate principalmente sull’oggettistica di uso comune e per la casa, si sono lentamente spostate sulla decorazione d’interni, in particolare sulla decorazione di mobili, la mia attenzione si
è spostata proprio sui mobili e complementi d’arredo che potessero ricoprire dei ruoli importanti, e che ricreassero con uno stile elegante e di gusto ornamentale, un ambiente caldo e avvolgente; un gusto che ripercorre lo stile provenzale, tornato recentemente di moda nell’arredamento e nelle varie applicazioni di motivi decorativi in genere.
Recupero di un mobile

Per riuscire a recuperare un mobile, tipo la cassapanca in questione, ancora in ottime condizioni a cui però vogliamo dare una veste nuova, è necessario riuscire a togliere eventuali residui di vecchie vernici, carteggiandolo e pulendolo accuratamente, cercando, se possibile, di riportare il legno a poro aperto. Nel caso si ritenga che ci siano ancora dei vecchi residui o se la superficie fosse liscia o laminata, è preferibile stendere una mano di un ottimo aggrappante, specifico per questo tipo di intervento.
Decorazione di Mobili – Effetto Decapaggio

Con colori acrilici, meglio sempre usare quelli specifici per la decorazione di mobili, si realizza il decapaggio, stendendo un primo colore con un pennello, meglio dalle setole un po’ rigide in modo che si ottenga una superficie non perfettamente liscia, sulla quale i prodotti per l’invecchiamento aggrapperanno meglio nelle fasi seguenti. Successivamente si strofina una candela in modo non troppo regolare sui maggiori punti di usura e si spolvera la superficie. Il secondo colore può essere steso sia abbondantemente che più tirato, ottenendo nel secondo caso un effetto ancora più “shabbato”. Il momento della carteggiatura è molto delicato perché è importante saper usare dei movimenti morbidi e rotatori altrimenti si rischia di rigare la superficie.

Uso del Rullo:


Quando si sono preparati i fondi sui cui effettuare il decoro, versare il colore desiderato - che deve essere della giusta densità - su una tavoletta di legno e preparare il rullo in spugna impregnandolo bene. Scaricare il colore in eccesso su una carta da pacco finchè non si ottiene l’effetto desiderato.
Il rullo va tenuto a 45° e si usa partendo dall’alto verso il basso in modo che la spugna non tocchi la superficie (in quanto si potrebbe sporcare) evitando una forte pressione.

Dopo aver già rullato alcune volte sulla superficie, quando il decoro comincerà a risultare scarico di colore, sarà necessario rimettere del colore sulla tavoletta e impregnare nuovamente la spugna.
Si possono usare anche due colori contemporaneamente per ottenere dei motivi sfumati e creare degli effetti cromatici molto gradevoli.
In alcuni casi può diventare importante poter controllare che il decoro inizi sempre dallo stesso punto o, per conferire del movimento all’intera superficie, di poter alternare il motivo. Per questo sul rullo in gomma ci sono due linee diametricalmente opposte, che sono dei punti di riferimento su dove appoggiare il rullo all’inizio del lavoro, che permettono di cominciare sempre dallo stesso punto o di sfalsare il motivo decorativo.
Dopo l’uso, è consigliabile lavare prima possibile sia la parte in spugna che in gomma in modo che i residui di colore non induriscano le superfici e permettere quindi al rullo di venire usato innumerevoli volte ancora.

Patinatura e Anticatura


Quando i colori acrilici del decoro “rullato” si sono asciugati perfettamente, è possibile stendere una patina del colore desiderato per dare una velatura trasparente e naturale alla superficie. Successivamente per conferire un aspetto anticato alla superficie, stendere una mano di patina anticante (con uno straccio in spugna appena umida o a pennello) sopra la patina colorata. Le patine devono essere asportate, quando si sono asciugate, con uno straccio umido facendo attenzione di toglierle in modo uniforme su tutta la superficie.


Una mano di vernice all’acqua opaca o semplicemente della cera neutra per mobili proteggerà e luciderà in modo naturale i vostri mobili e complementi d’arredo.

Condividi il contenuto su: