Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Poncho

Di Marianna Corsi

Poncho Un poncho originale non ai ferri o all'uncinetto ...

Occorrente:

20 gomitoli di lana color arancio, 1 telaio di legno "fai da te", un quadrato da 102 cm di lato per 4 cm di spessore, 156 chiodi a testa persa lunghi 4 cm


STEP n° 1

Fate un telaio di prova, da 25 cm di lavo con 4 assicelle di legno di 40 x 25 mm di sezione.

Piantate 28 chiodi a testa persa lunghi 40 mm e disponeteli a quadrato distanziandoli regolarmente 3 cm, come si vede nello schema. Ciascun chiodo dovrà essere infisso per 1,5 cm circa e sporgere per circa 2 cm.

Nunerate i chiodi seguendo lo schema e cominciate ad avvolgere la lana partendo dal n° 1 e fino al n° 26 , dal n° 27 seguite lo schema tratteggiato e tornate fino al n° 1. Ripetete il percorso per 12 volte.

STEP n° 2

Terminata la tessitura annodate la lana a ciascun incrocio, eseguendo un doppio nodo in croce, molto stretto da destra verso sinistra e poi da sinistra verso destra.

Terminate le traverse girate il telaio con i chiodi verso il suolo tagliate fra ciascuna traversa la metà dello spessore della lana (6 file su 12) ottenendo così un pompon tondo a ciascun incrocio.

Sfilate il lavoro dal telaio e tagliate a metà ciascun nodo per ottenere le frange.

Per realizzare il poncho fate come nell'esempio solo che il telaio questa volta misurerà 102 cm di lato e la distanza tra i 156 chiodi sarà di 4 cm. Eseguite 24 giri.

Per la testa fate al centro un'apertura di cm 12 x 15 tagliando completamente la lana per tutto il suo spessore a filo dei pompons.

Togliete il poncho dal telaio e tagliate le frange. 



Condividi il contenuto su: