Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Collana rosa

Realizzato da Patrizia Nave Cerutti

Questa collana è stata realizzata con la tecnica illustrata nel terzo video di Shabby Chic creativo dal titolo "Bijoux in Shabby Chic

 

Collana rosa in Shabby Chic creativo

collanarosa


Occorrente: 3 fregi per mobili in legno, 1 più grande cm 4,5 di diametro e due più piccoli da 3,5 cm di diametro, 4 perle di legno ovali lunghe 2,3 cm, 2 perle di legno tonde 1,2 cm di diametro, Micro Twistart rosa antico 528 (4 metri) e bianco 501 (6 metri)

 


STEP 1

Tagliate due pezzi di filo rosa e due pezzi di filo bianco lunghi 2 metri. Piegate a metà i due pezzi di filo bianco, inserite ed annodate al centro il medaglione più grande, colorato come spiegato nella nostra video-lezione dal titolo: Bijoux in Shabby Chic.

collanarosaS0
collanarosaS1

STEP 2
Prendete il primo pezzo da 2 metri di filo rosa e piegatelo a metà avvolgetelo intorno al nodo di filo bianco e fate una serie di 12 nodi alternati. Il nodo alternato è spiegato in dettaglio nel nostro corso base di Macramé. Dopo i 12 nodi alternati inserite l'altro medaglione, quello più piccolo.

STEP 3
Fate passare i fili bianchi e rosa sul retro del medaglione intrecciandoli come si vede in fotografia. Continuate facendo altri 38 nodi alternati bianchi e rosa. Quindi fate un nodo ed inserite tutti i fili nella prima perla ovale.
collanarosaS2
collanarosaS3 STEP 4
Fate un altro nodo poi inserite la perla di legno rotonda decorata sempre con la tecnica spiegata nella video lezione e fate un altro nodo ben stretto. Infilate la seconda perla ovale di legno e chiudete con un ultimo nodo.
STEP 5
Fate la stessa identica cosa sull'altro lato e terminate lasciando i fili sciolti. Fate solo  alle estremità un piccolo nodo da entrambe le parti, servirà da per bloccare lo scorrimento della chiusura.
Collanarosa5
collanarosaS4 STEP 6
Sovrapponete i fili rosa e bianchi e con l'ultimo pezzo di filo bianco che vi deve essere avanzato fate 20 nodi piatti completi. Le spiegazioni del nodo piatto le trovate sempre nel corso base di Macramé.










Condividi il contenuto su: