Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
1- Come creare un paralume (prima parte)

A cura di Lara Vella

A scuola per imparare a fare un paralume


 


Occorrente:

Cappello cinese dal diametro sup. di 35 cm e dal diametro inf. di 13 cm
Biadesivo per lampade
Nastro adesivo di cotone bianco
Sagoma adesiva in materiale ignifugo
40 cm di tessuto o carta nella fantasia desiderata


1) Ritagliate al netto il modello della lampada in stoffa o carta lasciando 2 cm circa di margine solamente sul lato laterale della sagoma.
2) Togliete la pellicola di protezione dalla sagoma e fate aderire perfettamente la stoffa senza lasciare bolle d’aria ( per fare questa operazione potete aiutarvi con una pieghetta di legno o di osso ).
In caso di errore potete staccare il tutto e ripetere l’operazione.


3) Assicuratevi che la stoffa aderisca bene alla sagoma e ritagliate perfettamente il lato superiore ed inferiore della lampada.
La stoffa eccedente di circa 2 cm deve essere ripiegata sulla sagoma stessa. Fermate il tessuto con il nastro di cotone adesivo.

4) Il kit per realizzare il cappello della lampada è composto di 2 cerchi: il superiore ha un diametro di 13 cm (cerchio piccolo), mentre quello inferiore ha un diametro di 35 cm. (cerchio grande).
Applicate il biadesivo sul perimetro di entrambi i cerchi assicurandovi che aderisca perfettamente.

5) Togliete la pellicola rossa di protezione dal biadesivo.

6) Ora montate la sagoma sul telaio, iniziando ad attaccarla dalla parte inferiore e terminando l’operazione nella parte superiore che assemblerete con l’altro cerchietto.
7) La parte laterale del cappello terminerà sormontandolo di 1,2 cm. Fate attenzione che la parte che sormonta deve essere quella precedentemente rifinita (step. 4)

8) Terminate il montaggio del cappello con il nastro adesivo di cotone sia per il cerchio inferiore sia per quello superiore. Applicatelo in modo che ricopra per metà la parte esterna e per l’altra metà la parte interna del cappello. In tale modo il tessuto sarà incollato alla sagoma e al cerchio, rimanendo bloccato.

9) Per abbellire il cappello potete applicare della passamaneria. Per fare questa operazione utilizzate il biadesivo rimasto posizionando il nastro alle estremità del cappello.

Seconda parte>>>



Condividi il contenuto su: