Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
La Stella di Natale

Una creazione di Patrizia Nave Cerutti

Un nuovo progetto dedicato alla tecnica dello Shabby creativo per Natale.

 

In genere le varie tecniche di decappaggio o di Shabby sono vissute in abbinamento a colori opachi ed a tinte delicate, noi abbiamo voluto "osare" un pizzico anche perchè ...si tratta di Shabby sì ma.... molto creativo !!!

La Stella di Natale

FShabby24

 

FShabby7

STEP 1

Occorrente:

- Un piatto rosso fuoco, sotto le Feste di Natale se ne trovano facilmente in commercio con poca spesa altrimente potete sempre stendere voi stesse due o tre mani di rosso lacca sino ad ottenere una bella tinta, come appare in fotografia.

- Un pezzo di tessuto non tessuto ( carta naturale di soia ) con il soggetto dei girasoli.

- Vernice satinata all'acqua

- Colore avorio - vinilico

- Un pennello piatto

- Stencil con le stelle di Natale

- Carta vetrata

- Lana d'acciaio 000 per restauratore

- Carta da cucina

- Nastro adesivo di carta

- Pennello sottile per ritocchi

 

 

STEP 2

Per prima cosa incolliamo sul piatto un pezzo di tessuto non tessuto ( carta naturale a base di soia ). Stendete uno strato abbondante di colla sul supporto e lasciate asciugar, poi stendete anche la colla sopra per fissare bene quei punti ove il tessuto si fosse eventualmente sollevato.

FShabby8
FShabby13

STEP 3

Isolate il tessuto stendendo più mani ( non meno di due) di vernice satinata all'acqua per isolare completamente il supporto dalla vernice vinilica che stenderemo in seguito.

STEP 4

E' importante accertarsi di aver steso la verice molto bene ed ovunque altrimentiove non c'è protezione il tessuto si macchierà di colore.

FShabby6
FShabby14

STEP 5

Stendete il colore vinilico su tutto il piatto ricoprendolo per bene in ogni punto, stendete uno strato denso di vernice, non diluitela ma non ripassate più volte negli stessi punti anche che lo strato di vernice non risulterà uniforme ...non è importante.

STEP 6

Sistemate in posizione lo stencil e fermatelo con qualche pezzetto di nastro adesivo di carta senza premere troppo per non rischiare di sollevare anche la vernice quando poi lo dovrete staccare.

Con un pallina di lana d'acciaio per restauro bagnata in acqua e ben strizzata cominciate a togliere la vernicce vinilica seguendo la traccia dello stencil.

FShabby21
FShabby23

STEP 7

Sempre con la lana d'acciaio da restauratore togliete un po' di colore lungo la circonferenza esterna. Alleggerite il colore ai lati della decorazione asportandone piccole quantità e laddove necessario ritoccate il colore con un pennello sottile.

STEP 8

Quando avrete finito di togliere il colore e di fare anche l'ultimo piccolo ritocco potete dare qualche mano di finitura finale all'acqua.

Stendete più mani di vernice finale alternandoli con un aleggera carteggiatura.

FShabby22

 


Condividi il contenuto su: