Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Le veline

A cura di Lucia Crippa

Siamo gia' alla quarta lezione di scrapbooking! Ormai hai imparato le basi della tecnica...e ha inizio il vero divertimento la vera creativita'!
sc4micra

 

In questa lezione giocheremo con le trasparenze e le decorazioni soft della carta velina applicata ad una pagina in colori pastello.

Ho dedicato questa pagina delicata alla mia gattina Micra, dolce e tenera. La tecnica della velina e' spesso usata, anche, con le fotografie dei bimbi, perche' rispecchia un po' il loro modo di essere....

Per poterci mettere al lavoro ci serve:

Carta da scrapbooking blu notte sfumata

Carta da scrapbooking con fiori in acquarello su fondo chiaro

Carta da scrapbooking con fiori in acquarello su fondo blu scuro

Carta velina con la stessa decorazione di fiori

Cartoncini giallo e bianco

Stickers con lettere in corsivo

Cutter, forbice e righello

Colla da scrapbooking

Stickers per foto

Righello decorativo con ovali

Due belle fotografie

sc4m
sc41

La pagina di sfondo sara' quella color blu notte. Ho scelto di proposito una carta scura, perche' permette di far risaltare meglio le decorazioni della carta velina.

Dal cartoncino giallo ritaglia, con il cutter e il righello, un quadrato di 17 cm di lato. Incollalo esattamente al centro della carta blu notte, utilizzando la colla da scrapbooking. Questo quadrato ti permettera' di dare un colpo di luminosita' alla tua pagina. Tieni conto che i colori si smorzeranno e miscelranno, una volta aggiunta la carta velina. Scegli, quindi, senza problemi anche un cartoncino giallo intenso.

Prepara, ora la carta velina. Essa deve essere piu' piccola della pagina di scrapbooking. Ritaglia, quindi, due strisce dai bordi (una in altezza e una in larghezza) spesse due cm. Per tagliare la carta utilizza il cutter e il righello.

Fai molta attenzione che la punta del cutter sia ben affilata. Se, infatti, non lo fosse, rischieresti di fare dei microstrappi nella zona del taglio, che sono molto antiestetici. La carta velina e' molto piu' fragile della carta normale, anche se all'inizio non sembra. Quando lavori la carta velina fai anche molta attenione a non piegarla o stropicciarla. Lasceresti, infatti, delle tracce indelebili che rendono inutilizzabile la carta.

sc42
sc43

Ora la carta velina deve essere incollata nella pagina. Dovrai incollarla al centro, lasciando, quindi, un cm per lato in cui sporga la carta blu notte sottostante. La fase di incollatura della carta velina e' molto delicata. Essa, infatti, e' trasparente, e rende assolutamente visibile le tracce di colla o i punti in cui aderisce di piu' al fogli osottostante.

Ti consiglio, se possiedi la Xyron di dimensioni adatte, di utilizzarla. In questo modo, infatti, lo strato di adesivo e' assolutamente omogeneo. Puoi utilizzare, i fogli totalmente adesivi, che hanno sempre lo scopo di rendere uniforme l'attaccatura.

Se non possiedi nessuna delle due, utilizza la colla sprai. Devi dare una spruzzata molto leggera e distante, nebulizzando il piu' possibile e non concentrandoti in una punto solo. Ti sconsiglio, comunque, di utilizzare la colla sitck.

Diamo, ora, un tocco di eleganza alla nostra pagina. Ritaglia, dalla carta con i fiori su fondo chiaro due strisce lunghe come tutta la pagina e alte 2 cm. Ritaglia, poi, una striscia delle stesse dimensioni dalla carta con i fiori su fondo scuro. Queste strisce profileranno la tua pagina.

Incolla, prima, la striscia scura in basso nella tua pagina, a circa mezzo cm dal bordo. Incolla poi una di quelle chiare sul lato di sinistra, distanziandola dal bordo pagina di un paio di cm. Incolla, infine l'ultima striscia sempre in basso, mezzo cm sopra la striscia scura. Incolla le strisce assolutamente diritte, utilizzando la colla da scrapbooking.

sc44
sc45

Realzza, ora, come hai imparato nella lezione 2, la profilatura delle foto. Esse vanno profilate con un cartoncino giallo uguale a quello dello sfondo. Fai in modo che la profilatura sporga dall foto di 0,5 cm per lato.

Realizza poi il titolo. Ritglia, utilizzando il cutter e il righello decorativo, una sagoma ovale da un cartoncino bianco. Ritagliane una piu' grossa da un cartoncino giallo, e incollale assime, perfettamente centrate. Sul cartoncino bianco dovrai scrivere il titolo della tua pagina con le lettere stickers.

Componi la tua pagina. Mettei le fotografie sfalsate tra di loro e leggermente sovrapposte. fai in modo che non si sovrappongano alle strisce di carta e che non escano dalla carta velina. Fai, anche, in mdo che non vengano coperte parti importanti della foto. Cerca di posizionarle in corrispondenza del cartoncino giallo di sfondo, ma lasciale anche sporgere da esso. Io ho incollato la fotografia verticale inalto a destra, e quella orizzontale in basso a sinistra, utilizzando la colla da scrapbooking.

sc46
sc47

Nello spazio rimasto vuoto della pagina( intendo in alto a sinistra) incolla il cartoncino con il titolo. Puoi, se desideri, inclinarlo leggermente rspetto alla pagina.

Per aggiungere dei tocchi di colore e decorazione, ti consiglio di utilizzare gli avanzi delle carte con i fiori in acquarello. Ritalgia le sagome di dimensioni adatte a riempire gli spazi vuoti, a dare un piccolo tocco di decorazione al titolo, e agli angoli delle foto. Sulle strisce chiare veritcale o orizzontale, poi, sempre utilizzando gli stickers scrivi un breve journaling.

In commercio troverai migliaia di carte veline sia in tinta unita, sia decorate con disegni e con embossing. Hai l'imbarazzo della scelta per creare mettendo in pratica questi semplici consigli...


Condividi il contenuto su: