Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
TUTORIAL - TELA MIXED MEDIA Ballo e Musica

Lucia Piazza

Scarica il progetto free dedicato alla tecnica delMIXED MEDIA su tela con l'utilizzo di eesine, paste materiche della linea Marabu e decorazioni in decoupage e stencil 3D.

Pubblicato 2017

lucia piazza; TELA MIXED MEDIA; edizioni lumina; Creare Insieme 

Occorrente:

Tela di forma quadrata 50x50 cm
Colore acrilico nero e rosso
Immagine su carta di Ballerina -  forbici da decoupage
Pennello piatto e pennellino a scalpello
Stencil con scritta “Passion” e con decori musicali
Stucco in pasta  liscia  e granulare bianche e liscia color nero. Prodotti della linea Marabou
Spatola in metallo
Colori a solvente (lucidi, trasparenti, opalescenti, alcuni madreperlacei)
Pipette contagocce, scotch carta
Resina bi-componente, dosatore, bastoncino di legno
Guanti mono uso

Procedimento:

Lucia Piazza

Stendere il colore acrilico nero in modo uniforme su tutta la tela. Lasciare asciugare.
Fissare la mascherina stencil con dello scotch carta nella zona della tela dove si intende mettere la scritta “Passion” e il decoro musicale con la chiave da violino.
Con una spatola stendere a rilievo lo stucco in pasta sopra le fessure dello stencil. Togliere delicatamente la mascherina da stencil e lasciare asciugare. Con della pasta di color nero, realizzare anche lo stencil con le note musicali.

lucia piazza

Incollare la carta della ballerina precedentemente tagliata.
Con il colore acrilico rosso “fuoco”, ed successivamente anche con il colore nero, ed un pennellino a scalpello, riprendere il colore della donna in modo da dare vivacità ai toni dell’immagine, e  dove si ritiene necessario, spatolare il rosso acrilico compatto, per conferire maggiore matericità.

Stendere, sempre con la spatola, della pasta stucco liscia e granulare in modo alternato, sulla tela alla base e ai lati del vestito per conferire matericità nella zona dove si metteranno i colori.
I colori utilizzati sono a solvente ed hanno delle caratteristiche diverse fra loro (lucidi, trasparenti, opalescenti, alcuni madreperlacei) che combinati assieme , anche in sovrapposizione, creano degli effetti particolari, di contrasto ed imprevedibili. Essi vanno usati seguendo l’istinto e con immediatezza perché l’effetto astratto è dato dalla spontaneità del momento.
Scegliere le tonalità dei colori che più si addicono all’immagine.
Prelevare con la pipetta contagocce dal vasetto il colore che si desidera usare e stenderlo morbidamente e , se necessario, anche abbondante sulla tela,  nella zona da decorare. Avvicinare, a volte anche sovrapporre,  i vari colori (anche diversi in tipologia) fino a formare un effetto armonioso ma allo stesso tempo di forte impatto.

  lucia piazza

Indossare i guanti mono uso. Preparare la resina bi-componente seguendo le istruzioni riportate nella confezione usata. Mescolare la resina e il catalizzatore con attenzione e a lungo. Lasciare riposare per il tempo necessario a seconda degli effetti che si vogliono ottenere. Versare la resina liquida con l’aiuto di un bastoncino di legno sopra i colori e anche sulla tela nera per creare degli effetti a goccia e astratti. Per decorare il vestito in rilievo invece, è necessario che la resina diventi maggiormente vischiosa in modo che quando viene stesa, non si allarghi ma rimanga perfettamente all’interno della forma del vestito.

Si ringrazia la ditta per la fornitura delle paste materiche della linea Marabu.



Clicca per scaricare l'allegato:

download


Condividi il contenuto su: