Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Cucina al microonde

Lara Vella

Tutto quello che non sai sulla cottura a microonde!!!

Pubblicato nel 2015



 VIDEO corso per cucinare il risotto e la frittata

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER DEDICATA


TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA COTTURA A MICROONDE

FORNO A MICROONDE
Il forno a microonde è un elettrodomestico da cucina utile per scongelare, riscaldare o cuocere svariate pietanze.
Il suo funzionamento è dato da un campo elettromagnetico che genera microonde: esse riescono a sfruttare il calore che fuoriesce dalle molecole d’acqua presenti nei cibi.
I vari tipi di cottura al microonde
“Non so qual è la cottura migliore per il microonde!”
QUESTA DOMANDA CHE VI RIGIRA CONTINUAMENTE NELLA TESTA E’ ASSOLUTAMENTE SBAGLIATA!


Non esiste un tipo di cottura migliore di un’altra, bisogna solamente sapere quale è più indicata per il tipo di piatto che volete servire!
Quindi la domanda giusta da porsi è:
“Quali sono i vari tipi di cottura al microonde?”
Impariamo a conoscere le varie funzioni del nostro fornetto!

COTTURA PER MEZZO MICROONDE

Come ben dice la definizione, il microonde è un elettrodomestico che ha la capacità, grazie alle microonde generate, di sfruttare il calore creato dal movimento delle molecole d’acqua presenti nei cibi.
Le microonde sono misurate in Watt, e più è elevata la potenza di queste, più veloce è la cottura.
Potete quindi usare questo tipo di cottura, diciamo ‘classica’, per verdure, bolliti, creme e pesce.

COTTURA VENTILATA


La ventilazione del microonde è una funzione che crea un’ondata di aria calda con cui si possono cuocere i cibi in maniera uniforme.
Questa rende il microonde un forno ventilato tradizionale, nel quale è possibile cucinare anche su più livelli. L’aria calda con cui è possibile cuocere cibi gustosi, come dolci secchi, soufflés, sformati e carne magra, è prodotta da una serpentina di riscaldamento e un ventilatore.

COTTURA GRILL

La cottura grill è un’ennesima funzione del microonde ove il calore proveniente dall’alto permette di cuocere, ma soprattutto dorare e gratinare gli alimenti.
Il calore proviene da una griglia collocata sulla parte superiore del microonde e questa, riscaldandosi, permette la cottura di svariati cibi, come braciole e costine. Ricordatevi che per una cottura uniforme da ambo i lati dovete girare il vostro preparato circa a metà cottura.

VANTAGGI DEL MICROONDE

Il microonde offre una grande varietà di vantaggi rispetto alle cotture tradizionali, i quali possono interessare molte di voi donne
(e magari a qualche ometto).

RAPIDITÀ DI COTTURA

A molte ‘cuoche di casa’, prese dal lavoro, dai figli e dalla vita frenetica di tutti i giorni, manca il tempo per preparare piatti nuovi e deliziosi, per dare una svolta al proprio menù. Sarà quindi utile a molte di voi sapere che con la cottura a microonde i tempi di preparazione sono ridotti bensì di quattro volte.

RISPARMIO E PULIZIA


Nella cottura a microonde, con un risparmio di tempo del 70% si consuma circa un quarto dell’energia usata per un forno normale.
Potrete quindi usare i soldi risparmiati per comprarvi un bel vestitino da indossare per una cenetta romantica preparata direttamente dal vostro ‘fornetto in miniatura’.
Altro risparmio di tempo e di energia consiste nella minima quantità di pentole e stoviglie da lavare, poiché  i cibi possono essere cotti e serviti negli stessi piatti, che saranno anche molto meno sporchi perché privi di residui e incrostazioni. Inoltre, eventuali schizzi sulle pareti interne del vostro elettrodomestico possono essere rimosse con un semplice panno umido, eliminando l’uso di prodotti chimici.

SICUREZZA

Il forno a microonde è del tutto sicuro: i dispositivi di sicurezza ne impediscono l’uso a sportello aperto e al suo interno non sono presenti alcun tipo di gas o fiamme libere. Potete quindi decidere di farvi preparare un delizioso pranzetto dai vostri figli o nipoti.

ALIMENTI PIÙ SANI

La cottura a microonde, tra tutti i suoi vantaggi, favorisce un’alimentazione più sana. Infatti, con il vostro elettrodomestico potete realizzare una cucina completamente priva di grassi, poiché non necessita, per esempio, di olio, burro o margarina, per evitare che le vostre prelibatezze si attacchino ai recipienti.
Inoltre i cibi non si disidratano e restano inalterati, mantenendo  integri i gusti naturali  e le svariate vitamine, proteine e sali minerali che con le cotture tradizionali possono venire in parte eliminati. Recipienti per il microonde


Altra domanda che in molte (o molti) si pongono è:
“Quali recipienti posso usare per il mio microonde?”
Noi risponderemo a questo vostro dilemma, ma vi informiamo anche su un piccolo esperimento che potete fare usando il vostro forno tradizionale per capire se il recipiente è adatto o meno per essere inserito nel vostro microonde
Mettete il contenitore che volete testare nel vostro forno tradizionale insieme ad un bicchiere contenente acqua.
Accendete il forno alla massima potenza e tenetelo acceso per un minuto.
Finito il tempo estraete il tutto: se l’acqua si è scaldata e il contenitore è tiepido l’esperimento è andato a buon fine.
Il contenitore sarà quindi adatto per il vostro microonde.
Vi proponiamo comunque un elenco dei recipienti più o meno indicati:

VETRO
Il vetro è il materiale più indicato per la cottura a microonde.
Bisogna però assicurarsi di non usare bicchieri o coppe di cristallo al piombo.


PORCELLANA
Adatta al microonde purché non presenti decorazioni in oro o argento che potrebbero provocare scintille dannose per il vostro forno.


CONTENITORI DI PLASTICA
I contenitori di plastica presentano differenze gli uni dagli altri: la plastica non resistente al calore rischia di deformarsi molto facilmente e quindi di ‘inquinare’ i vostri preparati. Bisogna bensì accertarsi che il contenitore prescelto presenti la scritta ‘resistente al calore’ (min. 140°)


CERAMICA, TERRACOTTA, CRETA

Sono tutti materiali adatti al microonde, purché correttamente smaltati
(non devono presentare crepe che possono portare alla frantumazione del contenitore).


CONTENITORI DI CARTA E CARTONE
Entrambi non i migliori contenitori per la cottura a microonde; possono essere usati per scaldare brevemente i cibi (il cartone deve essere però ricoperto da una pellicola resistente al calore).

CARTA DA CUCINA
Adatta per il microonde e particolarmente comoda per alimenti da scongelare.

CARTA DA FORNO

Questa è uno dei materiali più indicati per la cottura a microonde.
Un consiglio è quello di praticare dei piccoli forellini sulla superficie della carta per evitare l’esplosione del sacchetto.

PELLICOLA TRASPARENTE
Anch’essa ottima per coprire gli alimenti nel microonde. Questa infatti resiste al calore e sopporta temperature molto elevate.

CARTA STAGNOLA

La carta stagnola va usata solo nel momento in cui non si vuole completare la cottura dei cibi (poiché riflette le microonde)  o si vogliono proteggere parti delicate di alcuni alimenti. Un consiglio è quello di distanziare di circa 2 cm il foglio dalle pareti del vostro fornetto per evitare eventuali scintille.


CONTENITORI DI LEGNO O VIMINI

Non troppo adatti, da usare solamente per brevi esposizioni alle microonde.


COPERCHI
Oltre alla pellicola trasparente, si possono i coperchi in silicone, vetro e  plastica
Gli alimenti coperti si cuociono più velocemente in quanto il vapore viene trattenuto all’interno del contenitore.
Oltre all’importante quesito al quale l’elenco precedentemente scritto risponde, bisogna porsi inoltre la domanda:


“Quali recipienti non posso assolutamente usare?


STOVIGLIE METALLICHE

Stoviglie come pentole e padelle in acciaio, acciaio inossidabile, ghisa, alluminio o rame non sono indicate per il forno a microonde poiché queste riflettono le microonde e non permettono la cottura dei cibi. Inoltre potrebbero creare danni al vostro elettrodomestico.

 

Si utilizzano i contenitori LéKué in vendita sul sito
Hobby and Shop


 

 


Condividi il contenuto su: