Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Collana Printemps

Daniela Cerri

Voglia di primavera? ecco una bella collana ad uncinetto ...

 Voglia di primavera? una bellissima collana ad uncinetto ...

  ART BOOK n. 1 “IL GIARDINO INCANTATO”
(collana Crochet MonAmour!)


IL GIARDINO INCANTATO è il titolo di questo primo Art Book (Collana Crochet MonAmour!).

Edizione numerata, limitata con dedica personale. Ottanta pagine di creazioni a crochet dedicate ai fiori, motivi cashmere coloratissimi e altro ancora, tutto spiegato nel dettaglio.

Ogni singolo progetto riporta step by spep fotografici, di testo e relativi schemi.

Un Art Book indicato anche per chi da poco si è avvicinata a questa divertente tecnica. Prenotando la vostra copia avrete tre sorprese: 3 schede in formato pdf: Il Punto Coccodrillo, La sciarpa lilliput e Un caldo Abbraccio
Per info e prenotazioni: daniela.cerri96@gmail.com

Sono certa che coglierete l'anima di questo Art Book, perché se ha una ragione d'essere è grazie a voi che lo sfogliate,lo leggete, lo toccate …
  
Anteprima Collana Printemps a pag.42 del Libro Step By Step 

Progetto di Daniela Cerri

Filo di Scozia Anchor «Freccia» n. 6 gr 50 per ciascun colore: viola n. 112, giallo oro n. 320, ciclamino n. 92, verde acqua n. 875, verde mela n. 255 e verde militare n. 281
I filati sono di Coats Cucirini
Prodotti Milward
Crochet in acciaio per pizzi n. 1.75
Forbicine
Tutti i prodotti Milward sono distribuiti da Coats Cucirini
www.coatscucirini.com
 
  
 
1a riga: con il filato verde mela n. 255 avviate 11 catenelle.
2a riga: 1 maglia bassa nella penultima catenella della 1a riga , 1 maglia alta, 2 maglie altissime, 2 maglie triple, 2 maglie altissime, 1 maglia alta, 3 maglie basse nell’ultima catenella, procedete la lavorazione lungo il lato opposto.
3a riga: 1 maglia alta, 2 maglie altisime, 2 maglie triple, 2 maglie altissime, 1 maglia alta e 1 maglia bassa, chiudete la riga con 1 maglia bassissima nella catenella d’inizio. Non spezzate il filo ma procedete lavorando il numero di catenelle della lunghezza desiderata, utilizzate quindi le ultime 11 catenelle per realizzare un’altra foglia uguale alla precedente.

Realizzate tante coppie di foglie sia utilizzando il filato verde mela n. 255, sia il filato verde militare n. 281 e sia il verde acqua n. 875. Per ciascuna coppia, lavorate per il gambo un numero di catenelle diverso, otterrete nell’insieme una collana davvero speciale!
Una foglia è lunga cm 4 e alta cm 3.



1° giro: con il filato viola n. 112, create un anello di filo e, al suo interno, lavorate 1 catenella (= 1 maglia bassa), 31 maglie basse, tirate il capo libero del filo leggermente tanto da consentire alle coppie di foglie di poter entrare e chiudete il giro con 1 maglia bassissima nella catenella d’inizio.

2° giro: sempre con il filato viola, eseguite 1 catenella (= 1 maglia bassa), 1 maglia bassa in ciascuna maglia bassa del giro precedente, chiudete il giro con 1 maglia bassissima nella catenella d’inizio.

3° giro: con il filato giallo oro n. 320, agganciatevi con 1 maglia bassissima in 1 maglia bassa del giro precedente e lavorate 1 catenella (= 1 maglia bassa), 3 catenelle (= archetto di 3 catenelle), *saltate 2 maglie basse, 1 maglia bassa nella successiva maglia, 3 catenelle*; ripetete da * a * per tutto il giro, chiudetelo con 1 maglia bassissima nella catenella d’inizio. Spezzate e fissate il filo.

4° giro: con il filato ciclamino n. 92, *agganciatevi con 1 maglia bassissima nell’archetto di 3 catenelle del giro precedente e, al suo interno, lavorate 3 catenelle, 3 maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia bassissima*; nei successivi archetti, per tutto il giro, ripetete da * a *. Spezzate e fissate il filo.

5° giro: con il filato verde acqua n. 875, *entrate con il crochet in 1 maglia bassa del 3° giro e lavorate 1 maglia bassa (gancio), 1 maglia bassa tra le 3 catenelle e la 1a maglia alta del 4° giro, 1 maglia bassa tra la 1a maglia alta e la 2a del 4° giro, 1 maglia bassa tra la 2a e la 3a maglia alta, 1 maglia bassa tra la 3a maglia alta e le 3 catenelle*; ripetete da * a * per tutto il giro, chiudetelo con 1 maglia bassissima nella maglia bassa d’inizio giro. Spezzate e fissate il filo. Completate il fiore decorando il 1° giro con il punto catenella decorativo utilizzando il filato verde militare.

Create un altro fiore uguale al precedente. Piegate a metà le catenelle delle foglie e inseritevi i due fiori, rovescio contro rovescio. Fate scorrere i fiori sino a raggiungere le prime foglie et voilà la vostra collana di fiori e foglie è pronta per essere indossata!



Decorazione del 1° giro: con il filato verde militare n. 281 lavorate il punto catenella decorativo.
Lavorate il 1° giro del fiore con il punto catenella decorativo utilizzando il filato verde militare n. 281.
 


Legenda punti Foglia


 Legenda punti Fiore

 

  





 


Condividi il contenuto su: