Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Ciabatte fatte a mano

Lara Vella e Teresa Spinogatti

Come realizzare le calde ciabattine !!! con cartamodello

pubblicato 2013 realizzato nel 2012

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Materiale:Filo di cotone resistente colore nero Feltro Decor fantasia FLSS/ST17 spessore 1 mm Feltro Decor tinta unita spessore 3 mm in 2 colori

Punto IMPUNTURA :
Cucire sul dritto del tessuto dal lato suola
Il punto d’impuntura è un punto molto resistente e viene utilizzato per unire due strati di tessuto.
Infilare il filo di cotone nell’ago e doppiarlo per chiudere l’estremità del filo con un nodino. Infilare l’ago in mezzo ai due strati di tessuto ,nascondendo il nodino. Rientrare con l’ago alcuni mm prima del foro d’uscita precedente creando un piccolo puntino (punto indietro).
Cucire da destra verso sinistra sul lato suola della ciabatta, infilare l’ago nel tessuto e farlo uscire a una distanza di circa di 5 mm. Continuare la cucitura ripetendo le spiegazioni date. Con questa cucitura avrete creato il classico punto impuntura sul retro si vedrà solo il puntino.

Punto FESTONE :
Cucite sul dritto del tessuto. Punto di  rifinitura utilizzate questo punto per unire la suola al tessuto del davanti della ciabatta  “la tomaia”
Cucite da sinistra verso destra: infilate l’ago nel bordo passando da dietro.
Infilate i tre strati di tessuto aiutandovi con un ditale . ricordatevi di utilizzare sempre il filo doppio.
Disponete il filo intorno alla punta dell’ago e poi fate passare l’ago. Chiudete il punto tirando leggermente.
Seguendo le spiegazioni date realizzerete il punto festone .
Con un po’ d’esercizio la distanza e la lunghezza dei punti diventerà costante ma non preoccupatevi le piccole imperfezioni arricchiscono il vostro lavoro artigianale. Assicuratevi di chiudere sempre bene i punti ed evitate le aggiunte di filo.

  

Suola:ritagliare dal cartamodello  4 pezzi per le suole in  feltro da 3 mm  lasciando un piccolo margine di cucitura.attenzione a ritagliare 2 pezzi per la sinistra e 2 per la destra.

Unire con il punto impuntura. Lasciare un piccolo spazio aperto  per inserire l’imbottitura o una classica suola in gomma. Terminare chiudendo il tutto e fermare il punto.

Tomaia: ritagliare  senza margini la forma della fantasia dal Feltro Decor da 1 mm e posizionarlo sopra al cartamodello della tomaia.  Copiare il contorno  della nuova tomaia e ritagliare il feltro tinta unita da  3 mm, lasciando solo il margine di cucitura nella parte inferiore. Attenzione alla sinistra e alla destra.Con la colla per il feltro incollare la sagoma fantasia alla tomaia in feltro da 3 mm e rifinire il tutto con il punto festone.Terminare unendo la suola alla tomaia con il punto festone. Per eliminare la lentezza della tomaia è consigliabile modellare il tessuto con una piccola “sfilza “  che consiste  in tanti piccoli punti lunghi e leggermente tirati per arricciare il tessuto.

Scarica il cartamodello 

 



Clicca per scaricare l'allegato:

download


Condividi il contenuto su: