Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Parure rombi in Fimo

Antonella Cappai

Idea creativa per realizzare un ciondolo a rombi tutto in Fimo ...

Pubblicato nel 2013
Idea creativa per realizzare un ciondolo a rombi tutto in Fimo ...

 

                                                               Progetto di Antonella Cappai

 

Occorrente:
Pasta sintetica bianca e trasparente, murrine nei toni del blu/celeste, foglia argento,  vernice di finitura vetrificante
Attrezzi
Macchina per la pasta
Formine tagliapasta a forma di rombo in tre misure
Mattarello
Carta da forno

Procedimento
Stendere con la macchina della pasta al massimo spessore una sfoglia di pasta bianca, spargere cristalli di vetro bianchi e colorati quindi ricoprire con una sfoglia sottilissima di pasta trasparente, appoggiare un foglio di carta da forno e lisciare bene la superficie con le mani .Sistemare a piacere varie fettine di murrine in modo armonioso, lasciando degli spazi vuoti;  coprire quindi con carta da forno e lisciare bene con un mattarello per uniformare la superficie

 

 

Con le formine tagliare quattro rombi medi e due rombi piccoli. Cuocere per 15 minuti. Lavorare un sfoglia di pasta bianca con la macchina della pasta al massimo spessore, sovrapporre la foglia argento e passare nella macchina della pasta al massimo spessore, si produrranno delle piccole crepe. Su questa sfoglia  tagliare quattro  rombi grandi  e al centro  di due ritagliare il rombo medio con l’apposita formina, quindi eliminare la pasta centrale e posizionare un rombo medio di quelli già cotti. Ripetere per l’altro orecchino.

 

Posizionare  il chiodino ad occhiello sulla base del rombo e sovrapporre la parte decorata, cuocere .
Per il ciondolo posizionare sulla sfoglia argentata, dalla parte interna, i due rombi medi e i due piccoli a qualche mm di distanza, quindi tagliare attorno lasciando qualche mm di cornice creando un rombo, ripetere  creando un altro rombo grande.  Su uno dei due rombi così ottenuti ricavare le finestrelle per i rombi decorati utilizzando le formine media e piccola, quindi inserire i rombi cotti, compattare e sovrapporre, dopo aver inserito anche qui un gancetto di sostegno. Cuocere.

A cottura ultimata e a pezzo freddo colare sulle parti con le murrine la vernice vetrificante, questa, essendo autolivellante, si sistemerà perfettamente sul rombo. Lasciare asciugare perfettamente in piano.  Passare della gommalacca decerata sulle parti decorate con foglia argento.


 


Condividi il contenuto su: