Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
La prima pagina dell'album

A cura di Lucia Crippa

In questa lezione imparerai con un semplice esempio le tecniche base per costruira una pagina.

 

La prima cosa da fare, prima di iniziare il lavoro, e' scegliere il tema della tua pagina di album. Puoi ispirarti ad un evento importante come un matrimonio o la nascita di un bimbo, ma ricordati che lo scrapbooking può essere realizzato per ogni occasione, anche la più banale: una gita, un pomeriggio divertente, un pranzo tra amici, sono tutte occasioni per una pagina a Scrapbooking.

Non scegliere piu' di tre o quattro fotografie tra le piu' belle che hai conservato.

Per questo esempio ho scelto un tema semplice come, i fiori del mio giardino.

Scrap2fig1
scrap2fig2

Ora devi scegliere la pagina di sfondo. Scegli la carta dopo che hai stabilito il tema e selezionato le foto da usare, perche' più spesso di quanto immagini ti capitera' proprio di trovare una carta che in qualche modo si collega con la storia che vuoi raccontare,una pagina che in qualche modo ti ripresenta, magari dipinto o leggermente modificato, un elemento dei tuoi scatti. Ricordati di procurarti sempre altre carte e cartoncini colorati che siano abbinabili alla tua pagina di sfondo sia per i colori scelti sia per il tipo di decorazione.

In questo caso ho scelto una carta fotografica con dei petali di rosa dello stesso colore di quelli della mia foto.

Comincia a lavorare sulle fotografie. In genere non si inseriscono le fotografie nella pagine cosi' come sono ma le dovrai ritagliare per adattarle agli spazi della pagina. Esistono molti modi per tagliare le foto. Puoi sempicemete rimpicciolirle, togliendo gli elementi inutili e focalizzandoti sulla parte più significativa. Puoi creare una totale o parziale silouette, seguendone alcune parti a vivo. Puoi, infine, ritagliare seguendo il profilo di taglio di un righello decorativo ottenendo così cerchi, ovali, cuori, stelle... Ricorda, molto bene, solo questo: non ritagliare mai fotografie polaroid, perche' si potrebbero deteriorare.

Nell'esempio le foto dei fiori sono state leggermente ridotte per centrare meglio l'immagine, ho ottenuto dei rettangoli non necessariamente uguali fra loro.

scrap2fig3
scrap2fig4

Il modo classico per incollare le fotografie e' quello di costruire, con una carta abbinata alla tua pagina, una sagoma poco piu' grande della fotografia, e incollare l'immagine esattamente al centro di questo cartoncino. Ovviamente le carte, che poi faranno da cornice, possono essere due, o piu' e possono anche avere forme diverse dalla vostra fotografia.

Nella mia pagina ho scelto di profilare le fotografie con due tipi di carte e tutte le foto della pagina sono state preparate con la stessa cornicetta bicolore.

Nell'impostazione della pagina tieni sempre in considerazione che devi catturare l'interesse di uno spettatore. Puoi, per esempio, creare un punto focale inserendo, magari al centro, una foto piu' grande delle altre. Puoi creare interesse anche abbinando fotografie di forma diversa (quadrati, cerchi, ovali possono creare un gioco divertente). Puoi, inserire, infine, fotografie in posizione inclinata o, addirittura, sovrapposte, per dare più movimento alla tua pagina.

In questo caso la fotografia principale si stacca dalle altre perchè è leggermente più grande ed è anche incollata sopra le altre in modo da risultare l'unica che si vede interamente. Le altre foto sono leggermente inclinate in modo da creare un ideale cerchio.

scrap2fig5
scrap2fig6

Aggiungi tutti gli elementi decorativi che vuoi, in modo da rendere il tuo album quasi un gioco per chi lo sfoglia. Puoi inserire degli stichers, ma anche bottoni, ritagli di tessuto, perline e nastri. Ricordati, pero' che lo scrapbooking e' l'arte di creare l' album dei tuoi ricordi. Inserisci sempre un qualcosa un elemento che che appartega proprio a quella giornata, a quell'evento: un biglietto di viaggio, un fiore essicato, un invito per una festa. Ricordati, poi, che anche il titolo e' un elemento decorativo.

In questo caso io ho deciso di realizzare una pagina semplice. Ho inserito una sola decorazione, una grande farfalla realizzata a stamping ( timbri e polveri da embossing) su un cartoncino nero. Il titolo e' stato scritto con gli stickers.

L'ultimo elemento e' il journaling, ovvero il tuo racconto di quell'evento.

A volte può essere utile per il journaling anche una sola frase che in qualche modo racchiude il senso della pagina, della giornata o dell'evento che stai raccontando. Capita a volte che sia complicato trovare le parole per raccontare qualcosa che per noi e' chiarissima solo dalle fotografie. Fai, allora, come me, ed inserisci semplicemente una poesia a tema. Anche in questo caso ho incorniciato la poesia, per rendere coordinato ed omogeneo il mio lavoro.

scrap2fig7
scrap2fig8 Ora e' tutto pronto. Ammira la tua pagina e poi inseriscila in una cartelletta protettiva idonea a contenere il materiale fotografico. E' trasparente e non rovina l'effetto del tuo lavoro, ma ti permette di preservarlo nel tempo. Inserisci la tua pagina cosi' protetta all'interno dell' album...e inizia subito la pagina successiva!

Condividi il contenuto su: