Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Quadro con rose effetto olio e Pasta Luce

Lara Vella

Quadro con rose effetto olio ed effetti materici  Pasta Luce Visto su Cose… Belle Maggio 2012

 

 

 
Occorrente:
Tre basi in mdf 21x60 cmCornice luce interna 60x60 cm
Fondo Universale
Colori acrilici rosa antico, bianco e oro
Colla
Vernice all’acqua satinata
Pasta Luce Stamperia Oro flave K3P17D e Black&Gold flakes
Carta da decoupage Stamperia DFG363
Color Gel trasparente Stamperia KAG01G

Pasta Luce è un Prodotto Stamperia

 

... voglio presentarvi una decorazione per realizzare un quadro  con tecniche miste ideale per arredamenti classici o anche per case con una vena più moderna.
Preparazione del fondo per le tre basi in mdf


Stendere due mani di fondo bianco universale, fare asciugare tra una mano e l’altra poi carteggiare delicatamente con carta abrasiva sottile. Stendere quindi uno strato di colore rosa antico ed attendere la perfetta asciugatura.
Effetto pittorico “a colore stappato”
Il quadro è composto dalle tre basi 21x60 che verranno montate portando in rilievo il pannello centrale.
Per le due basi laterali procedere decapando con il colore bianco lasciando solo delle piccole strappature per vedere il colore rosa sottostante.  Attendere l’asciugatura e con il colore oro riprendere il decapè con piccole striature.   
Effetto Materico con Pasta Luce Pannelli Laterali

Nella metà delle basi da decorare proteggere con nastro di carta lasciando una striscia di circa 5 cm dove verrà applicata la pasta Luce ; stendere il prodotto con la spatola in modo uniforme, eliminare il nastro di carta e lasciare asciugare. La pasta Luce contiene grandi e piccole particelle di Mica, un minerale che si trova in natura di diversi  colori ed ha la particolarità di riflettere la luce, conferendo una brillantezza unica alle decorazioni.

Decoupage effetto a olio del Pannello Centrale
Ritagliare la carta con cura, bagnatela e tamponate bene l’eccesso d’acqua. Stendere la colla sul retro dei ritagli ed incollateli seguendo la composizione desiderata.
Proteggere il tutto con vernice all’acqua satinata ed attendere l’asciugatura.
Per creare un effetto a rilievo utilizzare il Color Gel trasparente nelle parti esterne della rosa e nelle parti interne stendere il Color Gel trasparente con un piccolo pennellini in setola sintetica che lascerà il segno del pennello, la pennellata  caratteristica della pittura ad olio.
Incorniciare le tre basi in una cornice 60x60 cm (misura interna) decapata con bianco e rosa polvere . Il pannello centrale è sovrapposto di circa 1 cm sopra ai laterali


Condividi il contenuto su: