Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Quadro con orchidea

Lara Vella

 Decorazione con tecniche miste e finitura a cera

Pubblicato nel 2012 in serione riservata reso free nel 2014

 


Occorrente :
Carta di riso con Orchidea
Fondo Universale bianco
Stucco Murale
Smalto oro
Cera pittorica viola
Colla
Cera decorativa
Nastro di carta
pennellesse e spatole


prodotti  su www.hobbyandshop.it

 


La preparazione del fondo  Carteggiare con carta abrasiva fine, ripulire la polvere creata ed applicare un buon praimer tipo il  Fondo Bianco che aderisce a tutti i tipi supporti, in caso di legno con venature seguire il senso della venatura. Applicare uno stato leggero ed attendere la perfetta asciugatura. Applicare un secondo strato se necessario utilizzando un rullo per evitare segni del pennello.

Incollaggio della Carta di Riso Orchidea in alto a destr. Applicare la colla sulla base ed attendere qualche istante prima d’applicare il sottile foglio. Fare aderire e assicurarsi di non lasciare bolle d’aria o grinze, porre molta attenzione a non strappare il sottile velo. Attendere l’asciugatura e proteggere il tutto con uno strato leggero di vernice finale.

Preparazione del fondo materico  Aiutandosi con diverse spatole  applicare lo stucco murale sulla superficie precedentemente preparata con il fondo bianco universale. Lo stucco deve essere applicato in vari sensi con diversi livelli di spessore e solamente nei bordi esterni deve essere applicato in sfumatura. Nella parte inferiore, prima che lo stucco si asciughi, incidere con una punta per realizzare diversi tagli verticali. Attendere la perfetta asciugatura. Lo stucco murale utilizzato non diminuisce di spessore nell’asciugatura, lo stesso stucco è molto leggero e non ingiallisce nel tempo. A lavoro asciutto carteggiare leggermente per uniformare il fondo.
Colorazione con lo smalto oro. Applicare lo smalto su tutto lo stucco ed attendere l’asciugatura.


Effetto di “Sbiancatura”
Aiutandosi con un pennello piccolo da pittore immergere le setole nel colore bianco Shabby , scaricare le setole del pennello dal colore e con il colore rimasto pennellare velocemente la base da “sbiancare”. L’effetto di “sbiancatura” è una tecnica che utilizzo molto spesso per il recupero di vecchi mobili e per  donare ai  mobili uno stile più leggero . Molte volte mi aiuta a correggere piccoli errori nella decorazione.

Mascheratura con nastro di carta creare un disegno geometrico come visibile nel quadro realizzato e colorarlo con la cera pittorica viola stesa a pennello. Togliere l’eccedenza con un panno asciutto. Togliere il nastro di carta a prodotto ancora bagnato ed attendere l’asciugatura.
Ritagliare perfettamente l’orchidea bianca lasciando l’ombra disegnata
sulla carta, proteggere il tutto con la vernice e riprendere con il colore bianco i petali dell’orchidea.

Finitura a Cera a lavoro perfettamente asciutto stendere con un panno in cotone la cera decorativa e a prodotto asciutto lucidare con un panno in lana.

Sbiancatura del fondo

L’effetto di “sbiancatura” è una tecnica che utilizzo molto spesso per il recupero di vecchi mobili per  donare ai  mobili uno stile più leggero molte volte mi aiuta a correggere piccoli errori nella decorazione...

 Clicca per scaricare e stampare la scheda collezionabile
>>> Clicca qui

 

 


Progetto di Lara Vella - www.laravella.com
Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza
autorizzazione è vietata.
Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche


 

 

 


Condividi il contenuto su: