Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Come si ritaglia

A cura della Redazione

Come ritagliare La parola Découpage deriva dalla verbo francese "decouper" che significa ritagliare.
Decoupage lez.1

Come si ritaglia

La parola Découpage deriva dalla verbo francese "decouper" che significa ritagliare. Ritagliare perfettamente è molto importante. Le regole d'oro per ottenere un ritaglio perfetto sono poche ma sono rigorosamente da rispettare.

La prima scelta da fare è tagliamo con le forbici o è meglio usare un bisturi? La risposta a questa domanda è una cosa personale, ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe i casi ma vedremo nei prossimi step quando è meglio usare l'una o l'altro.

Nel caso abbiate scelto di usare le forbici la seconda scelta è: è meglio usare una forbice retta oppure una curva? Anche questa domada non ha una risposta univoca si tratta di una scelta del tutto personale, posso soltanto dirvi che io utilizzo solo la forbice da Découpage a punta retta, raramente utilizzo il bisturi.

Ritagliare il perimetro esterno di un'immagine di carta, semplice.

Ritagliate sempre prima grossolanamente l'immagine , non lavorate mai con il foglio intero di carta da Découpage in mano. Il peso stesso del foglio vi farebbe sbagliare.

Quando ritagliate segueite il perimetro esterno dell'immagine senza lasciare piccoli bordi o tracce del colore di fondo dell'immagine, anche il più piccolo triangolino, una volta incollato, si noterà. Ma soprattutto a notarle sarete voi stesse perchè sapete perfettamente che c'è e vi darà molta noia quindi, siate precise.

Piuttosto se avete difficoltà a seguire il perimetro esterno dell' immagine modificatela leggermente, nessuno sa esattamente la forma da cui siete partite ma tutti vedono il pezzettino di ritaglio che avete lasciato o che avete ritagliato male.

Decoupage lez.1 step 1
Decoupage lez.1 step 2

Come si ritaglia un'immagine interna di carta.

Per prima cosa fate un'incisione al centro con un bisturi ben affilato poi introducete le forbice ed iniziate a ritagliare dall'interno per svuotare il campo.

Se ciononostante aveste delle difficoltà potete praticare qualche ulteriore incisione che vi aiuterà a raggiungere i punti più diffcili da ritagliare.

Come si ritaglia un'immagine molto complessa di carta.

In questo caso è forse più facile lavorare con un bisturi ben affilato. Appoggiate il pezzo di carta da ritagliare su una base d'intaglio così lavorate meglio, senza paura di rovinare il piano di lavoro.

Impugnate bene il taglierino, magari applicado sul bisturi un'impugnatura anatomica. Cercate di incidere la carta delicatamente senza forzare troppo così otterrete curve precise e morbide.

Decoupage lez. 1 step 3
Decoupage lez.1 step 4

Come si ritaglia un'immagine impossibile...

Talvolta il ritaglio è così fine, intricato e sottile che ci domandiamo come sia possibile ritagliare così finemente? Ebbene il truci c'è anche se non si vede, basta colorare anzichè ritagliare il fondo dello stesso colore del fondo di base con cui state realizzando il vostro progetto.

Come si ritaglia un'immagine da un tovagliolo.

Ritagliate il tovagliolo prima di separare i veli, è più facile infatti tagliare uno strato spesso e consistente.

Il ritaglio del tovagliolo è più semplice della carta soprattutto se lo sfondo del tovagliolo è chiaro, in questo caso, una volta incollato il ritaglio non si vedranno le piccole porzioni di carta eventualmente presenti tra un'immagine e l'altra.

ritaglio 6
ritaglio 7

Come si ritaglia un tovagliolo a strappo.

Il tovagliolo spesso non viene proprio ritagliato ma piuttosto strappato.

In questo caso separatene i veli e tenete solo il velo decorato.

Bagnate in acqua un pennello molto sottile e tracciate il percorso di strappo che desiderate realizzare, poi strappate seguendo la linea ideale lasciata dall'acqua che, avendo reso più fragile il tovagliolo, farà sì che si rompa proprio dove si desidera.

Nuovi strumenti di ritaglio: le pinzette e le forbici trattate.

Esistono in commercio nuovi ed interessanti strumenti di taglio che risolvono alcuni problemi particolari.

Le forbici nere che vedete in questa immagine sono rivestite con un materiale antiaderente che rende il taglio più morbido e scorrevole e nello stesso tempo a questo materiale non si attacca la colla e le forbici così trattate non si sporcano e non si rovinano.

Le pinzette invece consentono una migliore precisione di taglio soprattutto per quei particolari molto piccoli, consentono di realizzare quei tagli che normalmente necessiano di un bisturi.

ritaglio 8

Condividi il contenuto su: