Creareinsieme

logo stampa

home \ REGOLAMENTO Yarn Bombing – Filo a tutta velocità

Pubblicato 05/Agosto/2013   - Regolamento in formato Pdf 

È un’iniziativa firmata www.creareinsieme.it 
nell’ambito di Curiosa in Fiera ModenaFiere 29-30 Novembre 1 Dicembre & 6-7-8 Dicembre 2013
Sponsor Tecnici: Coats Cucirini , Onorio Moto HD e Moreno Filandi, artigiano.
Media Partners: TRC, Edizioni Cigra
Progetto e coordinamento di Luisa De Santi
Redazione a cura di  Lara Vella

CHE COS’E’?
E’ una sfida per realizzare un' installazione scenografica per knitters on the road:
Yarn Bombing -  Filo a tutta velocità!
Rivestiremo  dei “bolidi a tutta velocità” ovvero una supercar artigianale "Uragano" realizzata in pezzo unico da Moreno Filandi ed una moto Harley Davidson in collaborazione con la concessionaria Onorio Moto.
Opera collettiva su progetto e coordinamento di Luisa De Santi.
È rivolta a tutti gli intrepidi creativi con il pallino dell’uncinetto e della maglia; conta sulla partecipazione attiva di knitters,“magliaie” ed appassionate di fiber art di tutta Italia.

COME FUNZIONA?
Partecipare è facilissimo: compila il form di regisrazione on line su www.creareinsieme.it, inserisci tutti i dati, dai il consenso e le autorizzazioni richieste. Riceverai nella risposta di conferma registrazione il modulo d’invio “carta d’identità Yarn Bombing – Filo a tutta velocità” (che dovrà essere compilato ed allegato al materiale che spedirai),  assieme ad un tutorial di esempio per la realizzazione delle pezze, elementi tessili come mattonelle Old American, pompom, perle, cordoni e passamanerie crochet.
 Dovrai spedire il tutto  all’indirizzo presente sul modulo entro il 20 Novembre 2013.

CHI PUO’ PARTECIPARE?
Chiunque vorrà : persone singole, associazioni, gruppi spontanei e negozi potranno inviare i propri contributi ed essere presenti nella sede di realizzazione dell'installazione, nei giorni di  venerdì 29 e sabato 30  Novembre 2013 dalle ore 13.00 presso Curiosa in fiera a ModenaFiere , partecipando attivamente ai lavori che andranno a completare l'opera. Tutte le partecipanti verranno poi citate e ringraziate pubblicamente.

A FINE  EVENTO IL MATERIALE  RICEVUTO SARA’ CEDUTO  GRATUITAMENTE  E RIUTILIZZATO A SCOPO BENEFICO


Per chiarimenti : redazione@creareinsieme.it – Cell 3474511588
Termine INVIO lavori  20 Novembre 2013
MONTAGGIO DELL’OPERA  VENERDI’ 29  e  SABATO 30 Novembre 2013 dalle ore 13,00 Presso  Curiosa in Fiera Modena


-OBIETTIVO :
Con questa sfida si cerca di coinvolgere il più alto numero di partecipanti per realizzare un'opera di 
“Yarn Bombing – Filo a tutta velocità” opera collettiva di installazione scenografica su progettazione e coordinamento di Luisa De Santi e con la partecipazione attiva di knitters ed appassionate di fiber art di tutta Italia.
YARN BOMBING - URBAN KNITTING: UNA NUOVA FORMA DI ESPRESSIONE ARTISTICA
Nata sull'onda delle espressioni più contemporanee dell'arte urbana e di paesaggio (urban art e land art) lo yarn bombin o urban knitting è una sorta di graffitismo realizzato con pezze lavorate a maglia, centrini e filati intrecciati. Sono installazioni, coperture, aggiunte, rivestimenti: interventi gentili che non danneggiano gli arredi urbani o gli oggetti che sono coinvolti nell'intervento artistico, ma semplicemente li “vestono”.

-MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ATTIVA
- Venerdì 29 e Sabato 30 Novembre 2013
Realizzare il montaggio dell'opera sotto gli sguardi del pubblico significa trasformarlo a tutti gli effetti in oggetto di performance. Per questo motivo appare essenziale un'attività di documentazione fotografica del “work in progress” una sorta di diario dei lavori, un supporto anche per il pubblico sulla condivisione delle fasi di realizzazione e di montaggio dell'installazione finale. Sarà possibile utilizzare il materiale fotografico per attività di promozione in rete e su carta stampata.

-SPEDIZIONE e/o CONSEGNA DEL MATERIALE

Spese di spedizione a vostro carico - Le creazioni sono cedute in forma gratuita 
Spedire o consegnare il materiale realizzato  all’indirizzo che trovate sulla
“carta d’identità   Yarn Bombing - Filo a tutta velocità” che riceverete dopo la registrazione on line.
Il materiale potrà essere consegnato anche presso gli stand del portale www.creareinsieme.it
 nelle fiere dove presenti.

-UTILIZZO DEL MATERIALE RICEVUTO:
In occasione della manifestazione  Curiosa in fiera il materiale contribuirà a creare l’opera collettiva
“Yarn Bombing – Filo a tutta velocità!” Opera collettiva su progetto e coordinamento di Luisa De Santi.
E’prevista la possibilità di riutilizzare questo materiale  e  la documentazione fotografica del montaggio dell’opera di  realizzazione in un catalogo fotografico con testi critici che illustrano non
solo il progetto, ma tutte le valenze ed implicazioni di aggregazione sociale, formazione di relazioni
virtuali e sviluppo del progetto artistico come a creare un catalogo fotografico .
A FINE  EVENTO: IL MATERIALE  RICEVUTO SARA’ CEDUTO  GRATUITAMENTE  E RIUTILIZZATO A SCOPO BENEFICO

-LIMITI ALLA PARTECIPAZIONE:
Sarà escluso tutto il materiale tessile che non sarà accompagnato dall’apposito modulo
“carta d’identità Yarn Bombing – Filo a tutta velocità.”  compilato in tutte le sue parti e regolarmente firmato.  In tal caso le decorazioni non verranno tenute in considerazione.


-AUTORIZZAZIONI e DICHIARAZIONI
Con l’invio del contenuto si autorizza il promotore e proprietario del dominio a pubblicare sul sito o su altro materiale di comunicazione ed a rendere fruibile al pubblico il contenuto e i relativi dati
(se lo ritiene opportuno) , anche dopo il termine del progetto.
Con l’invio della propria “Pezza e/o elementi tessili” i partecipanti rinunciano a qualsiasi diritto sulle stesse, (diritto che sarà riconosciuto al promotore ), e non potranno avanzare richieste economiche  di nessun tipo.

-Le opere saranno cedute gratuitamente
Le  “Pezze e/o elementi tessili” dovranno essere liberi da copyright e non saranno restituite.
Con l’invio del contenuto, ogni partecipante si assume ogni responsabilità relativa al contenuto stesso infatti, accettando di partecipare, dichiara e garantisce:
che le “pezze” inviate siano creazioni originali, realizzare a mano e che siano frutto del proprio ingegno o come da tutorial inviato per la realizzazione  e che le stesse non violano diritti d’autore e/o diritti connessi e/o diritti di marchio/segreti industriali/ diritti di immagine o ogni altro diritto di sfruttamento commerciale e/o industriale ed  intellettuale di qualsiasi persona fisica o giuridica. Si riterrà la società promotrice, nonché i suoi aventi causa, pienamente manlevata ed indenne da ogni e qualsiasi conseguenza pregiudizievole, costo, danno possa alla stessa derivare in conseguenza della violazione della presente dichiarazione e garanzia, in particolare, il partecipante difenderà e terrà completamente indenne il promotore dai danni (inclusi i costi) che quest’ultimo sia chiamato o accetti di pagare a terzi a seguito di un’azione o di una diffida fondata sul fatto che il semplice possesso o l’uso della “decorazione inviata” del parte di promotore, violi o abbia violato il diritto d’autore, il diritto sul un marchio registrato, il diritto di brevetto, di know-how, i diritti di invenzione, di immagine ed ogni altro diritto esclusivo di terzi ed anche ogni conseguenza pregiudizievole .
All’utilizzazione e diffusione della propria immagine e materiale (audio, video e fotografico) realizzato in occasione della manifestazione denominata  “Curiosa in Fiera ”, senza limite d’utilizzo.

-Allocazione del server
Il database del concorso sarà appoggiato su un server allocato nel territorio italiano.
-Strumenti elettronici e telematici
Il Promotore declina ogni responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento internet, l’accessibilità al gioco online e la rete telefonica mobile e fissa che possa impedire ad un utente di partecipare al concorso.
Declina altresì ogni responsabilità per problemi causati dalla configurazione del computer dell’utente che potrebbero ripercuotersi sulle prestazioni dell’utente stesso in fase di gioco.

-Responsabilità
Il promotore  declinano ogni responsabilità relativa ad abuso o plagio relativamente alla paternità dei diritti d'autore sulle opere e i manufatti presentati dalle partecipanti. In caso di controversie o pretese di terzi, il promotore si rivarranno sui partecipanti responsabili dell’abuso per gli eventuali danni diretti e indiretti.

-Soggetto promotore
La redazione di www.creareinsieme.it  sede legale in Sassuolo (MO) Via Mazzini 180/A .
Accettazione delle Norme di Partecipazione nessuna esclusa.
Per ogni eventuale controversia legata alla partecipazione del presente concorso è competente, in via esclusiva, il Foro di Modena.