Creareinsieme

logo stampa

home \ Archivio Fiere \ Abilmente Vicenza

Abilmente Vicenza dal 20 al 23 Febbraio 2014

 

Si rinnova l’appuntamento con la creatività!
La prossima edizione di Abilmente, la Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa, si terrà presso la Fiera di Vicenza dal 20 al 23 febbraio 2014.

Scarica la riduzione >>> Clicca qui


Vicenza,10/01/14 - La manifestazione occuperà anche il nuovo padiglione della fiera, ampio, arioso, scenografico. Nuovo anche il layout espositivo, studiato per soddisfare le esigenze dei visitatori: verranno infatti raggruppate all’interno di grandi aree tematiche (tessuto, cucito, ricamo, filati, carta, colore, bijoux, paste modellanti, cake design)sia gli espositori che le aree dimostrative e gli atelier. Finalmente sarà possibile visitare la manifestazione in modo agevole, con percorsi ampi, immergendosi nelle tematiche che interessano!
Gli oltre duecento rivenditori, presenteranno nei propri stand le ultime novità del settore: dalle sofisticate macchine per cucire agli innumerevoli attrezzi per il cucito creativo. Ampia la gamma delle fantasie dei tessuti che vanno da quelle tradizionali alle più audaci. E poi colori, paste modellanti, attrezzi per decorare, filati dalla gamma infinita di tinte…ce n’è per tutti i gusti!
Le appassionate di patchwork, cucito creativo, scrapbooking, decorazione, potranno trovare le novità non solo presso gli stand ma anche presso le aree dimostrative dei più importanti produttori e distributori del settore che terranno dimostrazioni gratuite per tutta la durata della manifestazione.
Ma il vero fulcro della manifestazione rimangono gli atelier che rappresentano il terreno ideale per mettere a confronto linguaggi, gusti e stili, attraverso la presenza delle creative più affermate del settore.
L’atelier del patchwork è caratterizzato da un’ampia area che vede protagoniste oltre alla Quilt Italia, le più importanti associazioni venete che animeranno lo spazio tenendo corsi e dimostrazioni Tre importanti mostre di patchwork faranno da corollario all’area dimostrativa: la mostra dei quilt partecipanti al prestigioso Concorso internazionale promosso dal “Carrefour du patchwork” della Val d’Argent dal titolo “Distortion”; la mostra “Quilt de Legende Brouage” proposta da France Patchwork e infine la mostra-concorso “ Rosso Mimma” in ricordo di Angela Diana Coletta, che con le sue pubblicazioni ha sostenuto e aiutato a far crescere la cultura del patchwork in Italia.
Sempre viva l’attenzione sul tema delle tinte naturali, in piena sintonia con la diffusa sensibilità sulla salvaguardia dell’ambiente. L’atelier è diventato un appuntamento importante nell’edizione primavera di Abilmente: l’associazione Colore e Tintura naturale “Maria Elda Salice”, che cura come di consueto lo spazio, per l’occasione  presenterà le tecniche di pittura su seta.




Il filato con il tessuto sono i due grandi protagonisti di Abilmente. Al filato è dedicato “ l’atelier del crochet e del tricot” che presenterà le ultime tendenze di questo mondo che trova sempre più consensi fra le appassionate. Le creative più affermate del momento proporranno originali manufatti, realizzati ad hoc, con le tecniche più in voga come il freeform e il crochet design.
Al tema del bijoux nell’edizione di primavera, Abilmente ha sempre dedicato uno spazio importante. In questa edizione sarà possibile apprendere tutte le tecniche per costruire, con perle e perline che si trovano negli stand, degli originali bijoux, partecipando ai corsi e le dimostrazioni tenute da esperte creative, che presenteranno, all’interno dell’atelier, una vasta gamma di  realizzazioni. A chi ama invece il gioiello alternativo, realizzato con materiali di recupero, Abilmente dedica una esposizione internazionale di manufatti ( orecchini, bracciali, collane, spille ecc.) realizzati con materiali non preziosi quali la ceramica, la lana, il feltro, la plastica, il legno, le resine, i tessuti, spesso di riciclo , assemblati ed utilizzati in modi inusitati  .
L’atelier della carta è invece tutto all’insegna della sensorialità! Propone infatti un percorso che vede tutti i processi di lavorazione della carta, dall’impasto per realizzare artigianalmente dei fogli morbidi e pastosi, alla pittura con l’acquerello, dalla rilegatura al packaging d’autore. Non può mancare la tecnica dello scrapbooking con cui si  realizzano originali album fotografici. Tra le tecniche più conosciute nel mondo della carta, c’è l’origami, sempre attuale per gli straordinari effetti chiaroscurali che si possono ottenere.
Nello spazio attiguo all’atelier della carta, è ubicato quello della “Sposa creativa” riproposto dopo il successo ottenuto nelle scorse edizioni. Originali abiti in carta, bouquet, partecipazioni, addobbi, tutto all’insegna della creatività per proporre un modo originale  di suggellare il giorno più bello della vita, il matrimonio!
Dalla “sposa creativa” al “cake design” l’ultima moda nel mondo della manualità creativa, che in queste ultime edizioni di Abilmente ha trovato ampio spazio, per la sintonia con la vivacità e il dinamismo che caratterizzano la manifestazione. L’area tematica dedicata al Cake design, oltre ad ospitare un’ampia offerta commerciale di paste e attrezzature per la decorazione delle torte, include uno spazio-laboratorio, dove si terranno, per tutta la durata della manifestazioni delle dimostrazioni gratuite. Nell’area troveranno posto anche delle originali torte ispirate alle Avanguardie artistiche del Novecento.