Creareinsieme

logo stampa

home \ Cristina Valarani

 

 

Valarani Cristina
Il laboratorio di cristina 

cristina@qssas.it

www.illaboratoriodicristina.it



Fin da piccola ho sempre creato i regali per la mia mamma, il mio papà e i miei amici, utilizzando le tecniche più varie dalla maglieria, al cucito alle decorazione in generale.
Forse anche il fatto di aver frequentato l’asilo, le scuole elementari e le medie dalle suore, ha aiutato a sviluppare la mia creatività. Difatti a scuola veniva dato un grande spazio alla creatività e al cucito.

Dopo circa 18 anni d’ufficio come disegnatrice CAD a 40 anni ho fatto il grande salto ho acquistato un laboratorio e ho iniziato a lavorare tanto, creare e costruire il mio sogno, un laboratorio dove insegnare tecniche creative.

Oggi posso dire che lavoro e mi diverto, e devo dire che è una bellissima sensazione, spesso faticosa e difficile ma bella.

L’attività del laboratorio è principalmente focalizzata sull’attività didattica, difatti la cosa che io adoro di più fare in assoluto è insegnare, trasmettere le mie conoscenze a chi ha voglia di imparare e divertirsi a creare.

I miei corsi di fatto si dividono in tre grandi categorie, cucito, cartonage e bigiotteria; a contorno, si trovano a loro agio anche una serie di altri corsi più particolareggiati che comunque aiutano a far crescere la creatività.

I corsi si tengono dal martedì al sabato e non sono regolati da gruppi o calendari predefiniti, questo facilità “la vita” alle donnine, già troppo piena di vincoli orari e…, così per partecipare ai corsi in laboratorio è facilissimo, chiami e dici quando vuoi venire e cosa vuoi fare e io mi organizzo.

Oltre alla parte didattica, c’è anche una parte dedicata alla realizzazione di progetti su specifiche del cliente.
Anche questa attività mi dà grande soddisfazione, è molto divertente pensare impostare un progetto insieme al cliente  e poi da sola trovare tutte le soluzioni tecniche per realizzare quanto “progettato”.
Così facendo hai creato un oggetto pensando a una persona, non qualcosa che va bene per chiunque.

Qualche altra curiosità:
Valarani Critina - Nata a Milano 11/03/66
Sposata dal 1989 con Alberto, senza bimbi ma con 2 splendidi gattoni
Diploma di Perito Tecnico Aziendale in Elettronica
Attività lavorative : disegnatrice Cad presso varie aziende di condizionamento, componenti elettronici e sistemi medicali.
Lingue: inglese scolastico e tedesco parlato
Attività nel tempo libero: oltre alle creatività a 360 gradi, canto in un coro gospel, seguo il marito, istruttore di tuffi, come segreteria FIN nelle gare di tuffi, adoro la montagna e quando il fisico lo permette faccio passeggiate e ferrate in montagna, mi diverto tantissimo a giocare a tennis anche se … corro poco, pattino su rotelle e ghiaccio, mi piace fare da mangiare ma sono una frana a fare i dolci, adoro andare alle terme fra massaggi e idromassaggi, insieme al marito per due estati abbiamo fatto attività di volontariato in un ospedale nel nord Uganda Lacor Hospital.